Ascolta Guarda

Violenza contro i medici in ospedale, vertice a Roma. Si studiano misure per cancellare il fenomeno. Il governo pensa ad un incremento delle forze dell’ordine nei pronto soccorso

Un vertice a Roma per stabilire con urgenza le misure da adottare per arginare il fenomeno della violenza in corsia. Vi hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e i ministri Luca Ciriani, Carlo Nordio, Matteo Piantedosi e Orazio Schillaci. Al vaglio ci sono diversi interventi: il filtraggio degli accessi al Pronto Soccorso, più telecamere di videosorveglianza e presidi di Polizia,  arresto in flagranza differita. Per il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il fenomeno della violenza negli ospedali si lega ad un problema culturale perché si è sfilacciato il rapporto medico – paziente. L’ultimo episodio violento è avvenuto ieri sera nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Bolzano, dove un medico è stato accoltellato alla schiena da un ex paziente. L’uomo, 57 anni, rintracciato nella sua abitazione non ha saputo spiegare i motivi del gesto. E’ stato denunciato. Mentre a Foggia sono indagati 20 medici per la morte di una 20enne, originaria di Cerignola, avvenuta durante un’operazione il 4 settembre. Alla notizia del decesso, parenti e amici, 50 in tutto, hanno aggredito il personale sanitario, costretto a barricarsi negli ambulatori. Sul presunto caso di malasanità sono state avviate tre inchieste, una della Procura di Foggia sulla morte; una sull’aggressione ai medici e l’altra interna della direzione sanitaria del Policlinico.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sabrina Salerno operata per un nodulo maligno al seno

La cantante sui social: “Sono stati mesi di paura, ansia e tanta speranza. Fate prevenzione”

Sport

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Zelensky sarà alla Casa Bianca il 26 settembre. Incontrerà Biden e Harris

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, alla Casa Bianca il prossimo…

Medio Oriente, il leader di Hezbollah: “L’attacco di Israele è una dichiarazione di guerra”. Raid di Tel Aviv nel sud del Libano

Le esplosioni dei walkie-talkie e dei cercapersone di Hezbollah, che hanno provocato almeno venti morti, anche tra i civili, rappresentano “un atto di guerra” da…

Aggressioni ai danni del personale sanitario, spunta l’ipotesi di un decreto sulla flagranza differita

Potrebbe arrivare un decreto ad hoc per prevedere l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato differita per chi si rende responsabile di aggressioni ai danni del…

San Gennaro, a Napoli si ripete il miracolo

Si è ripetuto questa mattina il miracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto nell’ampolla portata a spalla dai seminaristi. L’annuncio ai fedeli dall’arcivescovo di…

Locali

Serie C, Cerignola-Potenza si disputerà senza i tifosi lucani per motivi di ordine pubblico

Domenica prossima il Potenza giocherà in casa del Cerignola, capolista del girone C di Serie C, senza l’apporto dei suoi tifosi. La partita è in…

Scontro camion – auto sulla Statale 100 all’altezza di San Basilio, morte due persone. Tre i feriti, uno in gravi condizioni

Ancora un incidente mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto all’altezza di San Basilio, frazione di Mottola, in provincia di Taranto. Una Ford si è…

Una scuola di Lecce tra le tre migliori al mondo “per la vita sana”. Valditara: “E’ l’unica italiana”

C’è una scuola leccese tra le tre finaliste del World’s Best School nella categoria “Supporting Healthy Lives”. E’ ilpremio per la migliore scuola del mondo…

Funerali del vigile del fuoco morto durante i soccorsi, a Foggia è lutto cittadino

Negozi chiusi durante le esequie, bandiere a mezz’asta nelle sedi istituzionali e lutto cittadino per tutta la giornata, a Foggia, oggi, per i funerali del…

Made with 💖 by Xdevel