Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di sei
donne che, sulla navetta New Shepard dell’azienda Blue Origin, di Jeff Bezos, hanno provato l’emozione del volo spaziale. C’erano la popstar Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata
della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen.
Dietro l’onorabile idea di un volo simbolico, dedicato alle donne che nella vita vogliono affermarsi e per incoraggiare le ragazze a studiare le materie scientifiche, c’è anche una grande operazione pubblicitaria di uno dei privati che sempre più decisamente si stanno affermando nel settore spaziale.
Il volo, chiamato Ns-31, è il 31esimo della New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio. Il razzo è partito dalla base in Texas e ha spinto la navetta poco oltre la linea immaginaria a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera e lo spazio. Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra, e poi è salita ancora un poco. Quindi la navetta ha iniziato a scendere, e a poco più di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.
Lauren Sanchez, ha visto una Luna spettacolare, come ha raccontato dopo il rientro, e ha percepito la Terra così “calma
e viva: siamo tutti qui insieme, siamo più connessi di quanto pensiamo”.
E’ stato Jeff Bezos ad aprire il portello della capsula New Shepard per far uscire le sei turiste spaziali. La prima a lasciare la navetta è stata la fidanzata Lauren , visibilmente commossa per il volo e con gli occhi lucidi, che lo ha abbracciato e ha subito chiesto di vedere i figli. Poi, scherzando davanti alle telecamere, ha esclamato: “Jeff, se non volevi sposarmi non era necessario mandarmi addirittura nello spazio!”. La seconda a uscire dalla capsula è stata la cantante Katy Perry, che durante il volo ha intonato ‘What a wonderful world’ di Louis Armstrong. Sulla scaletta della New Shepard la cantante ha alzato al cielo una margherita e, una volta a terra, si è chinata a baciarla. “Ho scelto la margherita perché è un fiore forte e resiliente che cresce in ogni condizione e ricorda la bellezza della
Terra”, ha detto Perry intervistata dopo il volo. La margherita rappresenta anche una dedica alla figlia Daisy, avuta con
l’attore Orlando Bloom: la cantante si è commossa parlando di lei e ha affermato che il volo nello spazio è stata la più bella esperienza della sua vita dopo quella della maternità. E annuncia di voler scrivere una canzone sulla sua esperienza nello spazio.
Come lei, anche la presentatrice Gayle King ha baciato la terra non appena uscita dalla capsula, ricordando di aver accettato la sfida dello spazio nonostante la sua paura del volo, spinta e sostenuta dall’amica e collega Oprah Winfrey che l’ha attesa a Terra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chris Martin dei Coldplay: ”Ho la depressione” – Guarda il video

Il cantante sui social si racconta e condivide con i fan l’aiuto che gli arriva dalla meditazione trascendentale

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Mattarella è stato dimesso dall’ospedale ed è tornato ai suoi impegni al Quirinale

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato dimesso dall’ospedale Santo Spirito ed è al Quirinale.  Il presidente sta bene, le sue condizioni sono normali…

Locali

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Raffiche di vento abbattono gli alberi pericolanti: due feriti lievi a Bari. Dirottati o cancellati voli all’aeroporto

Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città…

San Carlo di Potenza, doppio intervento innovativo su due gemellini di 10 anni ipovedenti: impiantati cristallini artificiali

Sono riusciti perfettamente gli interventi chirurgici “di grande rilevanza” nell’ospedale “San Carlo” di Potenza “su due gemelli lucani di dieci anni affetti da cataratta congenita…

Salento, turista belga 12enne travolta dalle onde mentre ammira il mare dal terrazzo di un hotel: salvata dalla Capitaneria di porto

Se l’è cavata con piccole escoriazioni e tanto spavento ma poteva finire in tragedia: mercoledì pomeriggio, a Santa Cesarea Terme, in Salento, una turista belga…

Made with 💖 by Xdevel