Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Chiellini: “La nostra vittoria dedicata ad Astori”

Gli azzurri per il calciatore della Fiorentina e della nazionale scomparso nel 2018.  Berrettini, incoraggiato da Mattarella,  sul pullman scoperto insieme agli azzurri nel nome dello sport italiano. Il premier Draghi si complimenta con Donnarumma: “Che Parate! ?ndo stai?”, chiede cercandolo nel gruppo 

L’Italia festeggia lo sport azzurro e le emozioni vissute domenica 11 luglio. Una due giorni incredibile deve aver pensato Berrettini, il tennista italiano che si è trovato prima a giocare finale del torneo di Wimbledon contro il numero uno al mondo, Nole Djokovic, e qualche ora più tardi allo stadio di Wembley dove ha sofferto da spettatore vicino al presidente della Repubblica con cui ha sventolato il tricolore alla fine dell’incontro. 

Gli azzurri hanno voluto il tennista sul pullman scoperto che li ha portati in un giro trionfale per le vie della capitale dopo l’incontro con Mattarella e Draghi.

Fa tenerezza il dialogo tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Berrettini: come un nonno paziente, Mattarella incoraggia l’azzurro e gli chiede dove terrà il trofeo di Wimbledon: “Lo porterai a casa?”. Ancora più tenera la risposta di Berrettini emozionatissimo che dice: “Forse a casa dei miei genitori: loro sono ancora più orgogliosi di me”.

“Re” Giorgio Chiellini, a nome della squadra, fa sapere che l’Italia dedica la vittoria a Davide Astori: “ Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi”. 

“Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso – ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella – e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli”. 

 “Avete pienamente meritato di vincere, ben oltre i rigori”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella che  ha poi voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che “ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E – ha aggiunto Mattarella -voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione”.

Dopo l’incontro con Mattarella, gli azzurri sono stati ricevuti dal premier Mario Draghi che ha voluto ringraziare Donnarumma. “Oggi siete entrati nella storia con i vostri sprint le vostre parate e che parate… ?ndo’ stai?” ha chiesto Draghi, cercando il portiere azzurro nel gruppo e svelando il suo lato più umano e tifoso. 

Le parole di Draghi sono state salutate da un boato e da un lungo applauso dei dipendenti di palazzo Chigi che hanno assistito  alla cerimonia dalle finestre che danno sul cortile d’onore.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Lunedì 28 luglio nuovo appuntamento su Canale5 con “Cornetto Battiti Live”

A condurre lo show Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della quarta puntata Gigi D'Alessio, Alfa, The Kolors, Cristiano Malgioglio,…

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Locali

Ex Ilva, il sindaco di Taranto si dimette a un mese dalla sua elezione. Scontro con gli ambientalisti

Terremoto politico a Taranto: il sindaco Piero Bitetti ha rassegnato le dimissioni, circa 50 giorni dopo la sua elezione, parlando nella lettera depositata al protocollo…

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Scoperta nel Foggiano una delle più grandi centrali europee di sigarette di contrabbando: producevano ogni giorno 2 milioni di “bionde”. Dieci denunce

Una centrale logistica di produzione di sigarette di contrabbando è stata scoperta, su delega della procura europea (Eppo) – Ufficio di Palermo, dalla Guardia di finanza di…

Made with 💖 by Xdevel