Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Afghanistan, italiani in volo. Fuga da Kabul, nasce l’Emirato islamico

Torna la paura tra le donne, cancellate le pubblicità in cui indossano abiti occidentali

“La guerra è finita, presto istituiremo un Emirato islamico”. È questo il messaggio dei talebani lanciato dopo aver preso possesso del palazzo presidenziale a Kabul, su cui hanno issato la loro bandiera. Hanno colpito le immagini mentre banchettano tra lo sfarzo e le stoviglie d’oro del palazzo.

Intanto il presidente afghano era già fuggito all’estero quando i talebani sono entrati nella capitale. È probabile che si trovi in Uzbekistan, da dove ha fatto sapere che la scelta è stata presa per evitare un bagno di sangue tra i cittadini.

I talebani avevano paventato l’ipotesi di un governo di transizione, ma l’idea è durata solo poche ore ed è stata definitivamente accantonata dopo l’annuncio della rinascita dell’Emirato islamico.

Gli afghani, adesso, hanno paura, soprattutto le donne. Cancellate a Kabul immagini e poster, anche commerciali, che le ritraggono in abiti occidentali per non “indispettire” gli insorti. In altre zone dell’Afghanistan i talebani avrebbero già vietato alle donne di lavorare e avrebbero imposto il burqa. Sono migliaia gli afghani che stanno provando ad abbandonare il Paese. Nelle ultime ore è stato preso d’assalto l’aeroporto internazionale di Kabul, da dove stanno partendo anche quasi tutti i diplomatici delle altre nazioni del mondo. L’esercito Usa, nella notte, ha preso il controllo dello scalo e sta gestendo i voli, ma i soldati inviati da Biden hanno dovuto esplodere alcuni colpi in aria per provare a mettere ordine.

L’aereo con a bordo i cittadini italiani è partito ieri sera, ma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato che potrebbero essercene altri. Al momento la Russia ha fatto sapere di non avere intenzione di evacuare la propria ambasciata. Il segretario dell’Onu Guterres ha invitato i talebani alla moderazione e per oggi è stata convocata una riunione del Consiglio di sicurezza.

Gianvito Magistà

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

A Pasqua le vacanze sono un salasso: la denuncia di Assoutenti. Da Linate a Brindisi un volo costa 619 euro

Un’impennata di prezzi si prospetta per chi ha intenzione di partire per le festività di Pasqua. Le tariffe di aerei, treni e pullman raggiungono prezzi…

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Locali

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il bambino

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne biscegliesi, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta di…

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo, 82 anni, anche medico. L’hanno arrestato…

Blitz dei Nas in alberghi tra Brindisi e Taranto: ospitano studenti in gita ma più della metà non sono conformi alla legge

Oltre la metà delle strutture ricettive che ospitano studenti in gita nelle province di Taranto e Brindisi non sono regolari. I Carabinieri del N.A.S. di…

Rubato furgone di un’associazione di volontariato a Mola di Bari, i carabinieri lo ritrovano a Noicattaro e lo restituiscono

C’è un pezzo di umanità che si muove silenzioso ogni giorno, al fianco dei più fragili, dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie spezzate. È la…

Made with 💖 by Xdevel