Ascolta Guarda

Riaperture, dall’11 ottobre in zona bianca cinema e teatri al 100% della capienza. Discoteche al 50%, stadi al 75%

Dall’11  ottobre capienza al 100% in zona bianca per teatri, cinema e luoghi di cultura, anche al chiuso, e al 50% nelle discoteche, sempre al chiuso ma con impianti idonei di aerazione. Il tutto con Green Pass e mascherine obbligatori. È quanto prevede il decreto sulle riaperture varato dal Consiglio dei ministri. Il governo è andato oltre le indicazioni fornite dal Comitato tecnico-scientifico, che invece aveva indicato nell’80% la capienza massima per cinema, teatri e sale al chiuso e al 35% quella per le discoteche.

Nei palazzetti dello sport si potrà arrivare fino al 60% della capienza, mentre per gli stadi il limite resta quello già fissato del 75%. In zona gialla, invece, la capienza per tutti i luoghi resterà ridotta. A incoraggiare l’esecutivo soprattutto l’andamento della pandemia, rimasto stabile a quasi un mese dalla riapertura delle scuole e con la campagna vaccinale che ha ormai raggiunto l’80% della popolazione.

 Il decreto prevede anche l’inasprimento delle sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati dai gestori i nuovi limiti. A partire dalla seconda violazione commessa in giornata diversa dalla prima, si legge, è prevista la chiusura da uno a dieci giorni.

Previste anche novità nei luoghi di lavoro, dove da venerdì prossimo sarà obbligatorio il possesso del Green Pass. Il datore di lavoro potrà chiedere di verificare il possesso della certificazione in anticipo rispetto all’inizio del turno lavorativo.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music