Ascolta Guarda

Antisemitismo sul web nel post-pandemia, l’Europa lancia l’allarme. In Italia 101 episodi identificati dall’Osservatorio

Nuovi miti antisemiti e teorie complottistiche che incolpano gli ebrei della diffusione del Covid. A registrare il fenomeno, con grande preoccupazione, l’Agenzia europea per i diritti fondamentali (Fra). La pandemia ha avuto un profondo impatto sulle comunità ebraiche in tutta Europa dando nuova linfa all’antisemitismo già esistente. Il problema è che non esiste una banca dati in grado di dare una fotografia aggiornata e omogenea di quanto sta accadendo, specie sul web. Da un lato i lockdown diffusi nei Pesi europei hanno condotto a una compressione degli episodi nelle piazze o per le vie pubbliche, dall’altro hanno spinto la proliferazione delle cospirazioni antisemite online, si sottolinea nel rapporto dell’Agenzia.
Dai sondaggi effettuati emerge infatti che gli attacchi contro gli ebrei sono fortemente sottostimati e che l’odio sul web, incluso l’antisemitismo, ha messo saldamente radici nelle societa’ europee. l’Italia, che con 101 episodi identificati dall’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti di discriminazione (Oscad) sulla base di indagini condotte dalla
Polizia di Stato o dall’Arma dei Carabinieri, si piazza al quarto posto dopo Germania, Paesi Bassi (517) e Francia (339).
Dei casi denunciati dall’Oscad, 86 rientrano nel reato di istigazione alla violenza.
La Germania, che nel 2020 ha registrato il numero più alto in Europa di crimini a sfondo politico con un movente antisemita (2.351), riporta la più alta cifra registrata nel periodo 2010-2020. Questo può comunque voler significare che la Germania ha un sistema più efficace di rilevamento dei casi antisemiti, non necessariamente che il Paese sia quello più affetto da questa piaga.
In alcuni Paesi come Grecia e Ungheria (dati non ufficiali), il numero di episodi antisemiti al contrario e’ diminuito, ma il
problema, rileva l’Agenzia, rimane lo stesso in tutta Europa: la maggior parte dei casi non viene ancora denunciata.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

GRAZIE FOGGIA

Grande successo per la prima data di "Road to Battiti" con Geolier

David di Donatello, Taranto protagonista con tre statuette: premiati Riondino, Diodato ed Elio Germano

Germano: "Sono tante le persone ci hanno raccontato le loro palazzine Laf"

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Più di un milione e mezzo di fan per Madonna a Rio: “il più grande concerto della storia”

E’ già stato definito il più grande concerto della storia. Circa un milione e seicentomila persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per…

Eurostat, italiani stakanovisti: uno su 10 lavora un giorno in più rispetto alla media europea

In Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana,…

Locali

Sbarcati a Bari 52 migranti soccorsi nel Mediterraneo

Sono sbarcate, nel porto di Bari, le 52 persone salvate in mare dalla Geo Barents nel pomeriggio dello scorso primo maggio. Si tratta di cittadini…

Rissa a colpi di coltello ad Andria, tre feriti e due arresti

Due cittadini di nazionalità rumena sono stati arrestati e uno denunciato dalla polizia ad Andria perché coinvolti in una violenta rissa durante la quale sarebbero…

Picchia la compagna e tenta di accoltellare la suocera: un arresto nel Tarantino

Prima picchia la compagna con una mazza, poi tenta di accoltellare la suocera. Un 37enne di Manduria (Taranto) èstato arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in…

Lite con accoltellamento ad Andria, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite nel corso di una lite sfociata in un accoltellamento, avvenuta nella serata di ieri a ridosso del centro storico di…

Made with 💖 by Xdevel