Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Il ministro Speranza da Potenza: richiami importanti contro le varianti. E io vaccinerò i miei figli, fidatevi dei pediatri

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato in mattinata nella sua città d’origine, Potenza, per inaugurare il nuovo corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi della Basilicata.

Prima di raggiungere l’ateneo lucano, però, ha fatto tappa al centro vaccinale del capoluogo, nella Tenda del Qatar, per ringraziare i volontari.

Da Potenza, il ministro, ha ripetuto che il richiamo del vaccino anti-Covid è particolarmente importante, anche contro le varianti e quindi quella Omicron. “I primi dati che abbiamo da altri Paesi di Europa e del mondo – ha detto – ci segnalano che con il richiamo si è più protetti. Il mio invito a tutti i cittadini del nostro Paese è quello di prenotarsi e di andare perché è molto importante”.

La campagna vaccinale in Italia, ha poi ricordato Speranza, è quella che ha i migliori numeri a livello europeo e mondiale. “Questa mattina siamo all’88,19% di perone vaccinabili che hanno avuto la prima dose, oltre l’85% ha completato il primo ciclo” ha detto il ministro della Salute. “Negli ultimi giorni – ha aggiunto – c’è una accelerazione molto forte anche per i richiami, che sono essenziali”.

Poi la spinta ai genitori sui vaccini ai bambini. “Fidiamoci dei nostri pediatri – ha detto Speranza – non è una materia da bar, non è materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene”.

“Io vaccinerò i miei figli” ha annunciato il ministro. “Le autorità scientifiche internazionali sono tutte molto chiare e sono favorevoli alla vaccinazione tra i cinque e gli undici anni. Lo facciamo per proteggere i nostri figli” ha continuato Speranza.

“Quello che dico alle persone è di fidarsi dei nostri pediatri che hanno fatto studi dedicando un’intera vita ai nostri figli – ha concluso il ministro della Salute. – Abbiamo la fortuna nel nostro Paese di avere alcuni tra i migliori pediatri e medici che ci vengono riconosciuti a livello globale, fidiamoci di loro”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Made with 💖 by Xdevel