Ascolta Guarda

Ucraina sotto assedio, Mosca è pronta ad arruolare 16mila volontari. Il delegato ucraino alle Nazioni Unite denuncia la presenza di fosse comuni

La Russia assedia le città  dell’Ucraina. Mosca riferisce che Mariupol è  completamente bloccata e circondata, “tutti i ponti sono stati distrutti e le strade minate dai nazionalisti ucraini’. Per il ministro della Difesa ucraino, le forze russe avevano intenzione di simulare un attacco a Minsk per tirare nel conflitto la Bielorussia, ma hanno cambiato idea. A Melitpol il sindaco della città è stato rapito dalle forze russe. Contemporaneamente il Cremlino ha annunciato che 16mila volontari dai paesi del Medio Oriente sono pronti all’arruolamento per combattere nel Dondbass, e denunciato all’Onu la presenza di armi chimiche nel Paese. Durante la riunione del Consiglio di Sicurezza, l’inviato ucraino all’Onu, Sergiy Kylytsya, ha denunciato la presenza di fosse comuni in cui vengono seppellite le vittime.

Dagli Stati Uniti, intanto, Biden conferma le nuove sanzioni a Mosca: vietati Vodka e caviale. E anche i leader europei, riuniti a Bruxelles, premono per nuove restrizioni economiche.  “Dovremo andare avanti con un quarto pacchetto, che isolerà ulteriormente la Russia dal sistema economico globale”, ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del summit informale. Deluso il presidente ucraino Zelenski, che chiede all’Europa “di fare di più”.

Eppure per un attimo lo spiraglio si è allargato con le dichiarazioni di Putin, dopo il vertice con Lukashenko. Putin ha parlato di “progressi”, dando respiro alle borse, che nell’arco della giornata si sono ridimensionate. Piazza Affari ha chiuso con un modesto + 0,68%. Mentre il regolatore russo ha disposto il blocco di Facebook e Instagram, dopo che i due social hanno deciso di togliere la censura ai post contro la Russia.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sport

Leggerissime

World Pizza Day, il 17 gennaio il mondo omaggia la pizza

Margherita, diavola e capricciosa le più richieste

Giornata nazionale dei dialetti, Topolino parlerà in catanese, fiorentino, milanese e napoletano

La ricorrenza il 17 gennaio, quattro le versioni speciali del fumetto Disney

 
  Diretta

Top News

Benzina e gasolio ai massimi da agosto: in autostrada i prezzi self della verde sfiorano in media 1,81 euro al litro

Benzina e gasolio in aumento, ai massimi da agosto, sulla scia del giro di rialzi rilevato ieri sui listini dei prezziconsigliati dei maggiori marchi. La…

Los Angeles: 14 arresti, tre sarebbero i piromani. Tornano a far paura i venti di Santa Ana. Sale il bilancio delle vittime

Mentre i forti venti caldi continuano a soffiare sulla California meridionale, riattizzando i fuochi, le indagini sugli incendi che stanno devastando la contea di Los…

Stretta sulle recensioni negative on line, si potranno pubblicare esclusivamente entro 15 giorni dal servizio e con l’autenticazione della propria identità

Arriva la stretta contro le false recensioni online. I giudizi negativi, cui possono facilmente accedere gli utenti, causano danni, frodi e concorrenza sleale da parte…

Trapianti, più interventi al Nord nel 2024. Primato della Puglia per quelli di cuore. Ma un cittadino italiano su 3 si oppone

Più della metà dei trapianti in Italia, nel 2024, è stato eseguito al Nord, in sole 4 Regioni: Lombardia (904), Veneto (718), Piemonte (504), Emilia…

Locali

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Bari, il caso del neonato trovato morto nella culla termica: il condizionatore emetteva aria fredda

La mancata ricarica dell’aria condizionata nella stanza in cui si trova la culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari potrebbe essere una delle cause del…

Politecnico di Bari, a Gravina di Puglia primo ponte d’Italia stampato in 3D

Vuole essere un omaggio alla geometria del ponte sul Bosforo progettato da Leonardo il ‘da Vinci’s Bridge’, progetto sviluppato e presentato nei giorni scorsi per…

Muore operaio colpito dal carico pendente di una gru in un cantiere del Policlinico di Bari

Incidente sul lavoro questa mattina a Bari. Un operaio di 58 anni, a quanto si apprende straniero, è morto dopo essere stato colpito dalla caduta…

Made with 💖 by Xdevel