Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Caso Cospito, cortei anarchici a Milano e Roma. Lancio di sassi e fumogeni davanti al carcere di Opera

Cortei degli anarchici a Milano e Roma a sostegno di Alfredo Cospito, l’esponente anarchico detenuto al 41bis e da tre mesi in sciopero della fame. A Milano un gruppo di manifestanti si è staccato dal presidio organizzato davanti al carcere di Opera per poi lanciare all’interno del penitenziario fumogeni e sassi. Il camminamento più esterno è presidiato da camionette e agenti di polizia in tenuta anti-sommossa. Il gruppo di manifestanti ha anche “tambureggiato” con pezzi di ferro sulla rete esterna al camminamento di ronda che delimita il penitenziario per poi lanciare insulti e sputi verso le forze di polizia. Da corteo sono partiti anche slogan come “Galere e Cpr non ne vogliamo più, colpo su colpo le tireremo giù”. Gavettone, monetine e insulti anche contro i giornalisti presenti nella zona. Scontri anche a Roma, dove i manifestanti arrivati in via Prenestina hanno tentato di costruire delle barricate e iniziato un fitto lancio di bottiglie verso le forze dell’ordine che, per respingerli, hanno fatto una serie di cariche di alleggerimento.

Intanto continua a tenere banco la polemica politica. “Non ritengo vi siano in alcun modo i presupposti per le dimissioni di Delmastro”, ha scritto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una lettera inviata al Corriere della Sera, invitando tutti a un “confronto rispettoso”. Dalla premier critiche anche alla sinistra sul tema del 41bis. “Esponenti del Partito Democratico”, ha sottolineato, “ne chiedono la revoca ignorando le implicazioni”. “Parla da capopartito”, ha replicato il segretario Dem uscente, Enrico Letta. La difesa di Alfredo Cospito, intanto, ha presentato una diffida al ministero della Giustizia e al Garante chiedendo che, in caso di peggioramento delle condizioni di salute dell’esponente anarchico, non venga sottoposto a trattamenti forzati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Pnrr, il Sud perde 11 miliardi. Al Nord più risorse per gli investimenti

Tra tagli, revisioni e rimodulazioni ammontano a ben 11 miliardi le riduzioni dei finanziamenti previsti per le grandi opere da realizzare con i fondi speciali…

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Locali

Tentato assalto a un furgone portavalori nel Foggiano, i banditi sparano colpi di fucile ma non ci sono feriti

La scena, da film, è quella che si ripete da copione tutte le volte, soprattutto nel Foggiano: Un commando composto da almeno quattro persone ha…

Incidenti, nel Leccese scontro tra due auto: muore sottufficiale 57enne della Marina. Ferito un carabiniere 22enne

E’ di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale che ha coinvolto due utilitarie, avvenuto nel Leccese questa mattina all’alba sulla statale 274,…

Lecce, cercasi 24 portatori per le pesanti statue dei santi patroni. L’assessore chiede aiuto ai palestrati

Si avvicina la festa in onore di Sant’Oronzo, a Lecce, a fine agosto, e arriva l’appello dell’assessore al Welfare Andrea Guido per cercare portatori di…

A Maratea trovato il cadavere carbonizzato di un 19enne, si indaga

Il cadavere carbonizzato di un giovane di 19 anni è stato trovato nella tarda serata di ieri in dirupo a Maratea (Potenza), al confine con…

Made with 💖 by Xdevel