Ascolta Guarda

Amputazioni illegali di orecchie e code su cuccioli di cane, denunce a Bari e Matera

Operazione in tutta Italia, coinvolti allevatori e veterinari

Ci sono allevatori di cani e veterinari delle province di Bari e Matera coinvolti nell’operazione dei Carabinieri Forestali di Ancona su un presunto traffico internazionale di cuccioli, che subivano anche interventi di amputazione di orecchie e code per motivi estetici. Una procedura vietata dalla Convenzione europea del 1987.

Le amputazioni servivano per conferire un aspetto più aggressivo agli animali, che risultavano più appetibili per gli acquirenti stranieri.

Sono 40 le persone denunciate in 9 regioni italiane. Tra di loro 29 allevatori di cani (soprattutto pitbull, dogo argentino e corso) e 11 medici veterinari.

In particolare, 16 allevatori di cani e quattro veterinari sarebbero stati coinvolti in 52 amputazioni illegali di orecchie e coda tra il 2017 e il 2019, alcuni in base a certificati falsi. Sequestrati durante perquisizioni presso quattro allevatori di cani corso e pitbull, residenti nelle province di Ancona e Bari, timbri veterinari falsi e certificati veterinari in bianco, pronti per essere compilati e ceduti agli acquirenti dei cani a corredo delle amputazioni. Individuate, inoltre, esportazioni ed importazioni illegali di cani con gli Stati Uniti dietro la presentazione di documenti falsi, alcuni attribuibili anche a veterinari della provincia di Matera.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andrea Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presidente Draghi sul clima …

Britney Spears spiata persino in camera da letto

In un documentario del NYT è stata documentata la sorveglianza a cui era sottoposta la cantante

Leggerissime

Chiara Ferragni, dichiarazione d’amore pubblica per Fedez

L’influencer: “Così ho capito che eri la mia persona”

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

 
  Diretta

Top News

Germania, seggi aperti per le prime elezioni del dopo-Merkel. Sfida tra Scholz e Armin

In Germania sono iniziate alle 8, ora italiana, le operazioni di voto per le elezioni legislative che decreteranno il nuovo cancelliere dopo 16 anni di…

Via libera del Cts alla terza dose per fragili e sanitari

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli over 80, per gli ospiti delle Rsa e per…

‘No Green Pass’, tensione a Milano: scontri con la Polizia

Migliaia di ‘No Green Pass’ hanno manifestato in diverse città italiane. Alta tensione a Milano, dove un gruppo di circa 2mila persone ha tentato di…

Mattarella a Conversano per ricordare Di Vagno. Emiliano: “Lottiamo per la democrazia”

Un Tricolore disteso sull’ingresso del Teatro Norba, la folla ordinata ad attenderlo, gli applausi, e un “grazie, Presidente! Ciao Presidente!” dei cittadini. Così è stato…

Locali

A Bari nasce Polittica, la scuola di formazione politica, dal 20 al 24 ottobre

Formare e avvicinare i giovani alla politica. È l’obiettivo di “Polittica”, la scuola di formazione politica promossa dall’associazione “La giusta causa”, in programma a Bari…

Elezioni amministrative: nel tarantino 9 Comuni alle urne

Ginosa, Grottaglie, Massafra e San Giorgio Jonico i centri più grandi In provincia di Taranto sono 9 i Comuni che andranno alle urne il 3…

Elezioni amministrative, nel Barese 5 Comuni al voto

Non regge l’alleanza giallorossa. A Triggiano derby nel centrosinistra Sono cinque i comuni della provincia di Bari in cui si andrà alle urne il 3…

Covid, contagi e ospedali: situazione stabile in Puglia e Basilicata

Continua a restare stabile il contagio da Covid in Puglia. Nelle ultime 24 ore sono stati 186 i nuovi casi positivi su oltre 14.500 tamponi…

Made with 💖 by Xdevel