Ascolta Guarda

Archiviazione per 48 furbetti dei vaccini nel Barese. Proseguono le indagini per il sindaco rieletto

Una scelta inopportuna (ma non illecita) a danno dei più fragili. E’ la motivazione con cui la Procura di Bari ha chiesto l’archiviazione per 48 dei 64 “furbetti” dei vaccini anti-Covid. Tra gli indagati, per i quali è emersa l’infondatezza delle accuse di false dichiarazioni sulla identità, truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale e falso ideologico, ci sono gli imprenditori baresi Domenico e Luigi De Bartolomeo, il primo ex presidente di Confindustria Puglia, e l’ex consigliere regionale Nicola Canonico. Sono stati vaccinati a gennaio 2021, quando le somministrazioni erano riservate al personale sanitario. Sulla posizione del sindaco di Noicattaro appena rieletto, Raimondo Innamorato, invece, si continuerà a indagare. Dalle indagini è emerso che tutti sono stati contattati dalla Asl barese o da associazioni di categoria per sottoporsi al vaccino, sulla base di una interpretazione delle circolari regionali che ha consentito di estendere la vaccinazione anche a persone in contatto con gli ambienti sanitari, per esempio gli imprenditori le cui imprese lavoravano alla manutenzione di reparti ospedalieri (è il caso dei De Bartolomeo). Nella richiesta di archiviazione della Procura barese, però, c’è anche un rimprovero alla Regione: l’iter seguito con le circolari non appare del tutto coerente.
Innamorato, che aveva già spiegato la vicenda quando scoppiò la polemica mediatica e politica sulla sua vaccinazione “fuori elenco”, il 6 gennaio 2021. Aveva spiegato ai magistrati di essere stato contattato dalla Asl perché nell’hub vaccinale era “avanzata una dose che sarebbe stata buttata”.
L’inchiesta, dopo gli accertamenti sulla ‘fase 1’ della campagna vaccinale, si è estesa ai mesi successivi a gennaio e, soprattutto, ai weekend nei quali le somministrazioni sono state aperte ai caregiver di anziani e pazienti fragili. Su questi aspetti le verifiche dei carabinieri del Nas continuano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, da domani su Radio Norba “Colibrì”

Il nuovo singolo anticipa l’album “La ragazza del futuro” in uscita il 25 febbraio 2022

Fedez protagonista di “My Live”

Venerdì 3 dicembre, alle 21, in diretta su Radio Norba

Sport

Qatar 2022, il comitato organizzatore al calciatore australiano gay: “Sei il benvenuto ma niente baci in pubblico”

Al Khater: "Sappiamo che il Mondiale è un possibile palcoscenico per proteste su questi temi, ma non siamo preoccupati"

Ibra: “Ecco come ho trasformato l’odio in un’arma”

In una intervista il campione del Milan si racconta: “Non credo in Dio, solo in me stesso. A scuola ero diverso” …

Leggerissime

Natale: ecco i francobolli per gli auguri

Emessi in tempo per poter affrancare i biglietti di auguri

Il Papa: “Facciamo fatica a passare dall’innamoramento all’amore maturo”

L’appello alle coppie: “Non finite mai la giornata senza fare la pace”

 
  Diretta

Top News

Covid, von der Leyen (Ue): “Discutiamo sull’obbligo vaccinale”. E dal 13 dicembre saranno pronti i sieri Pfizer per i bambini

“Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale”. Così la presidente della Commissione Ue…

Leader dei no Vax si ammala di Covid e ci ripensa: “Ho un’altra visione del mondo, vaccinatevi tutti: io lo farò”

Era no Vax, ora lancia un appello: “Vaccinatevi tutti, io lo farò”. Lorenzo Damiano, 56 anni, leader dei negazionisti trevigiani, presidente del movimento “Pescatori di…

Eitan tornerà in Italia dagli zii paterni: il 3 dicembre rientra con un volo da Tel Aviv. Ma potrà prima salutare i nonni materni

Eitan, il bambino sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, sarà di nuovo in Italia il 3 dicembre. Rientrerà con la zia paterna con un volo da…

Covid, su i contagi e l’incidenza in Italia. Speranza: “Dal Pnrr risorse per la sanità”. L’Ocse teme per la ripresa dell’economia

Cresce in maniera progressiva il numero dei contagiati e aumenta anche l’incidenza settimanale. L’indice di trasmissibilità si mantiene sopra l’uno. Sono i dati annunciati da…

Locali

Tragedia in un liceo di Ruvo di Puglia, 14enne precipita dalla finestra della scuola e muore dopo un volo dal primo piano

E’ precipitato dalla finestra del liceo che frequentava, al primo anno, uno studente di 14 anni di una scuola di Ruvo di Puglia, nel Barese.…

Covid, il bollettino: in Puglia tasso in crescita all’1,66%, in Basilicata zero ricoveri in terapia intensiva

Come nel resto d’Italia, anche in Puglia aumentano i nuovi casi di Covid. Sono 367 quelli analizzati oggi su 22.089 test eseguiti. Sono stati registrati…

Contagi a scuola, nel Barese si conferma un andamento costante: 61 i nuovi casi. La settimana prima erano otto in più

Si conferma basso e costante l’andamento dei contagi nelle scuole baresi, nell’ultima settimana. Nei sette giorni che vanno dal 22 al 28 novembre sono stati…

Scende dall’auto in fiamme e viene investito da un autocarro. Muore un giovane di 24 anni sulla Bradanica

Riesce a scendere dall’auto in fiamme per mettersi in salvo, ma viene investito e ucciso da un autocarro in corsa. Un giovane di 24 anni,…

Made with 💖 by Xdevel