Ascolta Guarda
PALATOUR

Conversano si trasforma nella residenza artistica del ‘re dei libri interattivi per bambini’ Hervé Tullet

Conversano, a sudest di Bari, diventa palcoscenico d’arte internazionale: dal 27 al 31 maggio 2025, la città ospiterà Hervé Tullet, artista multidisciplinare, performer e autore francese di fama mondiale, nell’ambito di una prestigiosa residenza d’artista promossa dal Comune di Conversano con il sostegno del Fondo regionale per il Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a 6 anni.

Hervé Tullet è riconosciuto come il “re dei libri interattivi per bambini”: le sue opere, come Un libro, Giochiamo! e Mescoliamo i colori, hanno rivoluzionato il concetto di libro-gioco e sono state tradotte in oltre 30 lingue. I suoi laboratori hanno fatto il giro del mondo – da New York a Seoul – trasformando ogni spazio in un’esplosione di creatività collettiva.

E arriva a Conversano, dove l’artista guiderà un’intensa settimana di attività artistiche, educative e comunitarie che culmineranno in una doppia mostra e in una giornata-evento aperta a tutti. Il pubblico potrà partecipare ad atelier creativi, performance, incontri e laboratori ospitati in luoghi simbolici della città, dall’Anfiteatro Belvedere, alla Biblioteca Civica Marangelli, a Piazza XX Settembre fino al suggestivo ex Monastero di San Benedetto.

La residenza di Tullet rappresenta il cuore del progetto “Crescere con la bellezza. Conversano, arte, cura e infanzia”, un percorso educativo e culturale innovativo promosso dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento di istituzioni scolastiche, operatori culturali e figure di rilievo del panorama educativo nazionale. Il progetto, che dura un anno, si fonda sull’idea che l’arte, fin dai primi anni di vita, sia un potente strumento di crescita personale, inclusione e cittadinanza attiva.

La presenza di Tullet è stata anticipata e accompagnata da un percorso di formazione e sperimentazione condotto da Alessandra Falconi (Centro Zaffiria), dalle docenti dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca, Francesca Antonacci e Monica Guerra e dalla professoressa Antonia Chiara Scardicchio dell’Università degli Studi di Bari che ha coinvolto insegnanti, educatori e famiglie attraverso moduli formativi, laboratori esperienziali e attività nelle scuole dell’infanzia.

La città di Conversano si prepara a vivere un’esperienza corale, trasformativa, che celebra il potere dell’arte come linguaggio universale capace di generare connessioni, meraviglia e bellezza condivisa.

Le residenze d’artista sono un programma o un ambiente che offre ad artisti la possibilità di soggiornare e lavorare in un luogo per un periodo determinato. Questa residenza può essere parte di un progetto di respiro più ampio, come ad esempio un programma di promozione culturale o di innovazione sociale. Le residenze artistiche hanno l’obiettivo di stimolare la creatività, favorire la collaborazione tra artisti e comunità locale, e promuovere progetti innovativi. Durante la residenza, gli artisti possono sviluppare nuovi progetti, collaborare con altri creativi, interagire con la comunità locale, e presentare i propri lavori.

(Foto in copertina dalla pagina Facebook di Hervé Tullet)

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Locali

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music