Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Elezioni, nel dibattito entra anche il Covid: scontro Salvini-Crisanti. Berlusconi: “Assoluzioni non più appellabili”, lo stop dei magistrati. Ilaria Cucchi candidata nel centrosinistra

In tempi di elezioni non poteva non entrare anche il tema Covid. Ed è scontro tra il virologo Andrea Crisanti, candidato a Roma con il Pd, e il leader della Lega, Matteo Salvini. “Con lui al governo avremmo avuto 300mila morti”, dice il virologo. La Lega replica: ‘Non si specula sui morti, Letta smentisca Crisanti’. Ma il segretario dei democratici, Enrico Letta, rincara la dose: “Ha ragione, a destra prevale la cultura no vax di aprire, aprire, aprire. Se avessero governato loro, quanti morti in più avremmo avuto?”.

All’osservazione del segretario dem risponde il leader di Azione Carlo Calenda: “Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealta’. Siamo nati parlando di sanita’ a nov del ’19. Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perche’ nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie”, conclude Calenda.

Sul tema giustizia, invece, interviene Berlusconi che torna a parlare delle sentenze di assoluzione: “Con noi al governo non saranno più appellabili’, dice. Stop dall’Anm: la Corte Costituzionale ha gia’ dichiarato inammissibile la legge Pecorella del 2006. Favorevoli i penalisti. Ilaria Cucchi sarà candidata di Verdi e Sinistra Italiana nel collegio uninominale per il Senato a Firenze.

Nella battaglia sul presidenzialismo, invece, si inserisce anche Matteo Renzi che rilancia con l’idea del “Sindaco d’Italia”. “Se sono d’accordo sul presidenzialismo? Preferirei – dice il leader di Italia Viva – l’elezione diretta del premier, perche’ secondo me e’ giusto che i cittadini scelgano. Sogno un meccanismo semplice come quello del sindaco d’Italia”. Una proposta che, a quanto anticipa l’ex premier, dovrebbe trovarsi anche nel programma di coalizione siglato assieme a Carlo Calenda, che domani verra’ presentato al pubblico.

a proposito della coalizione Renzi-Calenda, interviene Angelo Bonelli dei Verdi. “Quello di Renzi e Calenda non è un
terzo polo, caso mai il quarto. Calenda devi correggere l’hashtag. Vogliono riportare il nucleare in Italia insieme a
Meloni e Salvini”, ha detto Bonelli in conferenza stampa. “Sfido Calenda a un dibattito sulla politica energetica. Come pensa di finanziare il nucleare?”, ha aggiunto.

Intanto l’ex pm Luca Palamara, annunciando la riammissione del simbolo della sua lista per le elezioni politiche del 25 settembre, commenta: “La giustizia è di nuovo in corsa. Più forti di prima, si va oltre il sistema”. Ieri il suo contrassegno non era stato ammesso dal Viminale dopo una prima valutazione.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Fabrizio Moro, il suo secondo film da regista è “Martedì e venerdì”

Al cinema nel 2024 dopo il successo del debutto di “Ghiaccio”

Vasco Rossi fa poker a Bari

Quarta data allo stadio San Nicola per il rocker di Zocca

Sport

Champions League, Lazio agli ottavi. Milan battuto dal Borussia Dortmund

Una doppietta di Immobile lancia i biancocelesti. Ai rossoneri potrebbe non bastare una vittoria contro il Newcastle

Espulsione a tempo nel calcio, l’Ifab apre alla sperimentazione

Il provvedimento dovrebbe riguardare proteste e altre infrazioni di gioco specifiche

Leggerissime

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

 
  Diretta

Top News

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro andrà a processo per rivelazione di segreto d’ufficio

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del…

Migranti, Strasburgo condanna l’Italia: “quattro minori detenuti illegalmente in un hotspot di Taranto”

La Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver detenuto in condizioni inumane e degradanti quattro migranti ghanesi, all’epoca 17enni, nel hotspot…

Papa Francesco in udienza generale non legge la catechesi: “Non sto ancora bene”, annullato il viaggio a Dubai per la Cop28

Papa Francesco è comparso nell’Aula Paolo VI per l’udienza generale, ma ha deciso di non leggere la catechesi e di affidare il compito ad un…

Giulia, i genitori di Turetta rinunciano all’incontro con il figlio in carcere. Il cappellano chiede silenzio

I genitori di Filippo Turetta, in carcere per l’omicidio, hanno rinunciato ad incontrare il figlio nella casa circondariale diMontorio a Verona: il permesso era stato…

Locali

Denuncia clonazione del bancomat per nascondere al marito di aver comprato cibo ai figli. Scoperti soprusi, arrestato 40enne

Una donna si rivolge ai poliziotti, in una questura del Tarantino, denunciando un prelievo illecito dalla carta bancomat. Gli agenti hanno però avuto un sospetto,…

Estorsione e stalking nei confronti di un imprenditore, due arresti ad Altamura

Con l’accusa di estorsione aggravata e stalking in concorso nei confronti di un imprenditore di Altamura (Bari) due pregiudicati, sono stati arrestati in flagranza dalla…

Femminicidio Andria, il post di Enza con il monologo della Cortellesi solo due giorni prima. Stasera la fiaccolata

Tre giorni fa Enza aveva pubblicato sui social il monologo di Paola Cortellesi a difesa delle donne, quello pronunciato dall’attrice e regista nel corso delle…

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Made with 💖 by Xdevel