Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie due anni, trascorsi per lo più da sequestrato, e Ariel, il fratellino rapito a 4 anni insieme con la madre Shiri. Se sono ancora vivi, saranno liberati nella prima fase dell’accordo, che dura 42 giorni.

Tornano a casa, forse già domenica, tre giovani donne di 30 anni, Romi Gonen, Emily Tehila Damari, Arbel Yehud, ostaggi a Gaza da 469 giorni. Sarebbero tra i primi 33 che verranno rilasciati, anche se – crudelmente – l’elenco non chiarisce chi è vivo e chi è morto. Le prime due sono state viste per l’ultima volta a novembre 2023, i rapiti liberati durante il primo cessate il fuoco hanno raccontato di averle viste nel luogo dove erano tenuti prigionieri insieme dai terroristi. Da allora nessuna notizia, come per Arbel.
Romi, 24 anni quando è stata rapita, era al festival Nova a Reem, tre degli amici che erano con lei sono state uccisi. Emily, 28 anni, invece è stata portata via dalla sua casa a Kfar Aza insieme a un amico. Arbel, 29 anni, quel sabato era nel kibbutz Nir Oz, dove viveva con il suo compagno Ariel Kunio. I miliziani di Hamas hanno sparato al suo cane, poi hanno preso il fratello di Ariel, la moglie Sharon e le loro figlie gemelle Emma e Yuli, di 3 anni. Sharon, Emma e Yuli sono state liberate durante lo scambio di ostaggi il 23 novembre 2023. Il fratello Dolev, inizialmente considerato rapito, è stato trovato morto sul territorio israeliano il 3 giugno 2024.

Gli ostaggi non sono tutti in mano a un solo gruppo di terroristi, e ogni fazione ha nascondigli sottoterra dove li ha nascosti. Dovrebbero essere consegnati all’esercito israeliano, che li trasporterà in ospedale in elicottero.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Tennis, sorteggiati gli incontri del ‘Roland Garros’. Zverev o Djokovic contro Sinner in semifinale, Berrettini out

Musetti potrebbe sfidare Alcaraz ai quarti. Jasmine Paolini potrebbe incontrare la polacca Swiatek

Scudetto, domani è il giorno della verità. Napoli e Inter in campo alle 20.45

I partenopei ospiteranno il Cagliari, i nerazzurri faranno visita al Como

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV dona 5mila croissant ai clochard di Roma

Papa Leove XIV regala cinquemila croissant ai clochard di Roma, come un segno di attenzione e di amicizia del loro vescovo in occasione dell’inizio ufficiale…

Mattarella ricorda il giudice Falcone: “Dare continuità allo sradicamento della mafia”

“La mafia, come ogni fatto umano, ha avuto un inizio ed avrà anche una fine”: questo ripeteva Falcone, sollecitando coerenza e impegno educativo, spronando chiunque…

Venezia, si ammassano per scattarsi un selfie e fanno ribaltare la gondola: turisti e gondoliere finiscono nel canale

Si spostano improvvisamente per trovare la posizione migliore per scattarsi un selfie. A Venezia un gruppo di turisti ha causato nel pomeriggio il ribaltamento di…

Per otto italiani su dieci tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti

Tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti: a pensarlo è l’81,2% degli italiani, un’opinione condivisa dall’80,5% del ceto medio, dall’85,9% del ceto popolare…

Locali

Corpo carbonizzato di un uomo trovato in una roulotte incendiata a Bisceglie

Il corpo carbonizzato di un uomo all’interno di una roulotte incendiata e distrutta dalle fiamme è stato trovato ieri sera in un autoparco in via…

Oncologico di Bari, al via test del vaccino contro tumore al polmone

All’Istituto dei tumori di Bari Giovanni Paolo II è stato somministrato un vaccino contro il tumore del polmone. Lo comunica l’ospedale precisando che nei giorni…

Elezioni nuovo rettore Università di Bari, Bellotti in testa al primo turno. Si va alla seconda tornata

E’ terminato il primo turno di votazioni all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” per l’elezione del nuovo rettore, che succederà a Stefano Bronzini. In…

Barletta, autocisterna si scontra con due auto: muore un 66 enne canosino

Avrebbe compiuto 67 anni il 2 luglio, Pasquale Damiano, residente a Canosa di Puglia, morto per le gravi fratture riportate nelle scorse ore in un…

Made with 💖 by Xdevel