Ascolta Guarda

La Corte dei Conti bacchetta il governo sui ritardi nel potenziamento di asili nido e scuole dell’infanzia: obiettivi a rischio

Sul potenziamento degli asili nido e delle scuole dell’infanzia previsto dal Pnrr, la Corte dei Conti ha accertato “il mancato rispetto dell’obiettivo intermedio nazionale sulla selezione degli interventi da ammettere a finanziamento (scaduto il 31 marzo 2022), evidenziando il rischio che il ritardo pregiudichi l’obiettivo intermedio europeo di aggiudicazione dei lavori, da raggiungersi entro il secondo trimestre 2023”.

Intanto l’Ue ha dato l’ok alla modifica del Pnrr del Lussemburgo richiesta a fronte delle minori sovvenzioni Ue, passate da 93,4 milioni di euro a 82,7 milioni, dopo l’aggiornamento basato sull’andamento dell’economia. Berlino ha invece chiesto di posticipare la data per il completamento di alcuni progetti.

Verificare se e quanti obiettivi rischiano di non essere raggiunti al 31 dicembre è la ragione per cui venerdi mattina si terrà la cabina di regia sul Pnrr convocata e coordinata dal ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto.
In quell’appuntamento, al termine della ricognizione svolta in queste settimane con i ministeri e gli altri enti coinvolti,
si farà il punto sul piano in vista delle scadenze di fine anno. Solo se emergeranno obiettivi a rischio, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, il governo procederà a stretto giro al varo di un decreto legge con le misure necessarie per consentire di raggiungerli. Altrimenti, il provvedimento è previsto per gennaio.
Sulla modifica della governance, spiegano le stesse fonti, non e’ ancora stata presa una decisione.

Stefania Losito

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

Ridere fa bene agli occhi

Una ricerca cinese ha evidenziato i benefici della risata per alleviare i sintomi come occhio arrossato o irritato

 
  Diretta

Top News

L’ultimo addio alla famiglia di Paderno Dugnano. Il dialogo immaginario del vescovo, le note di Morricone

Struggente, commossa, accompagnata dalle note di Ennio Morricone. E’ andata così la celebrazione dei funerali a Paderno Dugnano, nel Milanese, di mamma Daniela, papà Fabio…

Aggressioni medici, il ministro Schillaci: “Il metodo più efficace è l’arresto in flagranza”

Incontro a Roma con gli ordini professionali sanitari “In questo momento lo strumento più utile per cercare di combattere questo fenomeno inaccettabile, ovvero le aggressioni…

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Locali

Crolla il lucernaio, operaio di 57 anni muore in un cantiere a Trepuzzi

Incidente mortale sul lavoro a Trepuzzi, nel leccese. La vittima è un uomo di 57 anni. Stava lavorando per conto di una ditta di infissi…

Agguato a Modugno, ferito un pregiudicato di 36 anni

C’è stato un agguato a Modugno, nel nord barese. Nella notte tra mercoledì e giovedì, un pregiudicato di 36 anni è stato ferito al braccio…

Ancora un vigneto vandalizzato nel Foggiano, l’agricoltore in lacrime: “Spero in un futuro migliore per i nostri figli”

Un ettaro circa di vigneto vandalizzato con il taglio dei tiranti. E’ l’amara scoperta fatta questa mattina da un agricoltore di 44 anni di San…

Rubano scooter a disabile, l’Asl Bari gliene fornisce uno nuovo

Gli avevano rubato lo scooter per disabili qualche mese fa, la Asl di Bari gliene ha fornito un altro nuovo. E’ la vicenda di Antonio…

Made with 💖 by Xdevel