Ascolta Guarda

Linee guida vaccini, Figliuolo: “Coinvolgere più medici”

In futuro, vaccinazioni dagli hub a domicilio

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha firmato le Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale che saranno inviate alle Regioni. Nel documento è contenuto l’invito alle Regioni ad “aumentare in maniera graduale” il contributo assicurato da medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti ed altri operatori del Servizio sanitario nazionale alle “vaccinazioni giornaliere, mantenendo, in una fase intermedia e di transizione dello sviluppo del piano, completamente operativi gli hub vaccinali”.

Nelle Linee guida vi è anche la previsione di eventuali ulteriori richiami del vaccino, da effettuare in una fase successiva “quanto più possibile nell’alveo di tutte le strutture ordinarie del Sistema sanitario nazionale, arrivando a coinvolgere la totalità dei medici, pediatri, farmacisti ed altri operatori del servizio sanitario, al fine di realizzare un sistema di vaccinazione sostenibile e stabile nel tempo, senza dover ricorrere a misure emergenziali”. Il Commissario vorrebbe mettere in atto “il graduale passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub vaccinali verso un sistema di ‘vaccinazioni delocalizzate’, molto più capillare e prossimo ai cittadini, permetterà di completare l’immunizzazione delle categorie più fragili, degli over 8O, non ancora completamente intercettati dalla attuale modalità organizzativa e che potranno essere raggiunti a domicilio o in luoghi ad esso prossimi”.

Intanto, sul tavolo del generale Figliuolo arriverà l’accordo tra Piemonte e Liguria per la vaccinazione ai cittadini di una regione che si trovino in vacanza nell’altra nel periodo estivo. “Non è alcuna stravaganza, è il sale del regionalismo, è un servizio importante per i cittadini. Non vedo cosa vi sia di strano. Non solo ho avvisato il gen. Figliuolo ma ne abbiamo discusso a lungo”, ha commentato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, dopo la firma, a Torino, del documento di intesa con il governatore del Piemonte Alberto Cirio.

Poche ore prima il commissario Figliuolo aveva richiamato le Regioni perché vaccinassero “soggetti fragili, over 60 e cittadini che presentano comorbilità” rimasti ancora fuori. “In questi ultimi giorni tale focus appare un po’ perso di vista – aveva commentato – nonostante in molti casi le categorie citate non siano state messe completamente in sicurezza”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Anna, ecco “Una tipa come me”

Il nuovo singolo estratto dall'album "Vera baddie"

 
  Diretta

Top News

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Locali

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Made with 💖 by Xdevel