Ascolta Guarda

Faccia a faccia Meloni-Macron: “Incontro informale ma importante per Ue”

Il presidente francese in Italia per assemblea “Il grido della pace”

Giorgia Meloni ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron. Per la neopremier si tratta del primo incontro con un leader straniero. Macron si era detto pronto già qualche giorno fa a “lavorare con lei”. Il presidente della Repubblica francese appena terminato l’incontro ha affermato: “I rapporti tra Italia e Francia sono più importanti delle persone. Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell’ambito dei rapporti tra Italia e Francia e per quanto riguarda l’Unione europea”.

Macron è arrivato a Roma per partecipare, oggi e domani, all’assemblea interreligiosa di Sant’Egidio “Il grido della pace” e per incontri istituzionali, tra cui quello con la Meloni.  Domani avrà anche un’udienza con Papa Francesco e un pranzo privato con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ad aprire l’incontro “Il grido della Pace” il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La sfida è sempre la stessa- dice – realizzare con perseveranza percorsi di pace, attraverso un impegno collettivo della comunità internazionale che valorizzi il dialogo, i negoziati, il ricorso alla diplomazia in luogo delle armi.” “La pace – aggiunge – è tale soltanto se porta con se’ l’antidoto contro l’insorgere di nuove guerre, se è sostenibile nel tempo e ampiamente condivisa”.

Inevitabile il riferimento alla guerra in Ucraina: “”La sciagurata guerra mossa dalla Russia rappresenta una sfida diretta ai valori della pace – prosegue Mattarella – mette ogni giorno in grave pericolo il popolo ucraino, colpisce anche il popolo russo, genera drammatiche conseguenze per il mondo intero. Quella aggressione approfondisce le divisioni nella comunità globale chiamata, invece, a trovare soluzioni cooperative urgenti a problemi comuni: le crisi sanitarie e alimentari, gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, le minacce terroristiche”

Subito dopo l’intervento del presidente francese Macron: “Non lasciamo che la pace oggi sia catturata dal potere russo – dice – Oggi la pace non può essere la consacrazione della legge del più forte ne’ il cessate il fuoco che definirebbe uno stato di fatto”. “Non potevamo rimanere al margine di quello che sta succedendo – ribadisce Macron – Oggi c’è un popolo aggredito e dall’altra parte dei dirigenti che hanno deciso di attaccare, di invadere, di umiliare. Rimanere neutrali vorrebbe dire che esiste la legge del più forte. Questo io non lo condivido”. “Una pace è possibile in Ucraina – conclude Macron –  ed è solo quella che gli ucraini decideranno quando lo decideranno”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Test psicoattitudinali nel concorso in magistratura. Il via libera del Governo. Anm: “Sullo sciopero ne riparleremo”

Test psicoattitudinali per l’accesso alla professione dei magistrati dal 2026 che valutano la personalità dei candidati. Approvato in Consiglio dei ministri il decreto legislativo tra…

Locali

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Auto si schianta contro un muro, muore 16enne nel Tarantino

Un ragazzo di 16 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima della mezzanotte, sulla strada comunale Luogovivo…

Ferisce bimbo al San Nicola con lancio di un petardo, arresto e Daspo per tifoso della Sampdoria

Il questore di Bari, Giovanni Signer, ha firmato un provvedimento di Daspo, il divieto di accesso alle manifestazioni sportive, della durata di sei anni con…

Made with 💖 by Xdevel