Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Marinelli Medical

Meloni chiude la missione negli Usa: “Sono molto soddisfatta”. Sul Pnrr: “La rimodulazione lo renderà più efficace”

E’ terminata la visita della premier Giorgia Meloni negli States, la sua prima missione a Washington nelle vesti di presidente del Consiglio. Meloni, da Washington, si dice “molto soddisfatta” e in una intervista a Skytg24 afferma che “i fatti dicono che il nostro governo è affidabile”. Durante un ricevimento a Villa Firenze, nella residenza dell’ambasciatrice Mariangela Zappia, la premier ha parlato per due ore con l’ex segretario di Stato Henry Kissinger: “un onore”, commenta, “una delle menti più lucide, punto di riferimento della politica strategica e della diplomazia”.

Nella seconda giornata della visita ufficiale negli Stati Uniti, la presidente del Consiglio si è recata al cimitero di Arlington, dove ha presenziato al cambio della Guardia e dove ha deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto. La premier ha reso omaggio agli italiani sepolti nel cimitero con una visita alla tomba del tenente Luigi Bartolucci Dundas, che prestò servizio nella Marina militare italiana e fu insignito di una medaglia di bronzo al valor militare.

Poi a sorpresa, un incontro con Kristalina Georgieva, direttore del Fondo monetario internazionale (Fmi): “Abbiamo scambiato qualche battuta sul G7” a guida italiana nel 2024 “e naturalmente anche sulla Tunisia”.

A proposito del colloquio con il presidente Biden “mi pare di riconoscere anche la consapevolezza che l’Italia può giocare in questo un ruolo di portavoce, di leadership, di guida spero proprio per la capacità che ha anche di capire il punto di vista dei Paesi africani anche lui i rischi”, ha detto nell’intervista al termine della missione negli Usa.
“La conferenza sulle migrazioni è un’altra iniziativa sulla quale anche gli Stati Uniti sono stati molto interessati, ci
hanno fatto i complimenti. Ritengono che possa essere molto utile mettere insieme tutti i Paesi del Mediterraneo allargato – quindi non solamente Paesi africani, Unione europea ma anche i Paesi arabi – nel ragionare insieme su come si fermano i flussi. Perché poi, purtroppo, attraverso le reti di trafficanti” ci sono anche “tratte di droga, di organi, di esseri umani. E quel potere che queste organizzazioni criminali stanno assumendo si rivolta anche contro gli Stati, contro la loro stabilità, particolarmente in Africa. Quindi tutto diventa, in una guerra che è sempre più ibrida, un problema che noi dobbiamo focalizzare. Questo riguarda l’Alleanza Atlantica per esempio, riguarda i nostri partner, riguarda noi, riguarda i Paesi europei”. 

Parlare con Biden e con la Cina “sono due cose che possono stare insieme è importante farle stare insieme”, ha sottolineato Giorgia Meloni. “Il mercato non può essere libero se non è anche equo altrimenti rischiamo di devastare i
nostri sistemi industriali che hanno degli standard elevati che altri non hanno. Dunque non decoupling ma derisking nella definizione delle catene di approvvigionamento. E’ un dibattito che va fatto insieme alla Cina non contro la Cina”. “Il nostro interesse nazionale è avere anche un dialogo con Pechino – ha aggiunto – e si possono avere buone relazioni e rapporti commerciali indipendentemente dalla via della Seta. Il punto è trovare un giusto equilibrio”. 

Intervistata poi dal Tg5, la premier ha parlato del Piano di ripresa e resilienza: “Sono molto contenta del risultato
sul Pnrr, 35 miliardi tra terza e quarta rata entro la fine dell’anno, e delle scelte di rimodulazione di alcuni obiettivi per renderlo più efficace nella realizzazione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stasera al via da Molfetta il Radio Norba Cornetto Battiti Live 2024. Le anticipazioni sul cast

Conduce Ilary Blasi con Alvin e la partecipazione di Rebecca Staffelli

Vacanza con amici in Costiera amalfitana per Jennifer Lopez: insistenti le voci di una rottura con Ben Affleck

Lei e Ben avrebbero messo in vendita la villa di Beverly Hills acquistata dopo le nozze: per il gossip starebbero divorziando …

Sport

Euro 2024, l’ex Lecce Hjulmand ferma l’Inghilterra. Pari tra Slovenia e Serbia

Oggi sono in programma Slovacchia-Ucraina alle 15, Polonia-Austria alle 18 e Olanda-Francia alle 21

L’Italia non vince e non convince. Azzurri battuti di misura dalla Spagna

Decisivo l’autogol di Calafiori a inizio ripresa. Lunedì la sfida con la Croazia: per qualificarsi basta un pareggio

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Cinque Vele di Legambiente: Nardò medaglia d’argento . Massimo riconoscimento anche per Vieste, Gallipoli e Maratea

Sostenibilità, biodiversità, acque limpide e bellezza del paesaggio. Sul podio di Legambiente e touring Club sventolano Cinque vele Pollica (Salerno), Nardò (Lecce), Baunei (Nuoro). Nella…

Tre morti sul lavoro in due giorni: 34enne muore schiacciato dai rulli di un macchinario nel Mantovano

Ancora un morto sul lavoro, a poche ore dai due casi di Latina e Brembio. Un operaio di 34 anni ha perso la vita questa…

Turismo, la previsione di Demoskopika: “In Italia, a luglio, previsti 18 milioni di arrivi e 75 milioni di presenze”

Quello alle porte sarà un mese di luglio bollente non solo per via del caldo, ma anche dal punto di vista del turismo. Secondo le…

Roberto Baggio rapinato e aggredito in casa durante Spagna-Italia

L’ex campione di calcio, Roberto Baggio, è stato rapinato e ferito ieri sera da alcuni malviventi nella sua abitazione. Al momento della rapina stava guardando…

Locali

Palazzo San Gervasio, sigilli a beni per 400mila in capo a un presunto spacciatore

Sigilli ai beni per 400mila euro sono stati apposti dalla Guardia di Finanza nei confronti di Donato Teora, di 25 anni, di Palazzo San Gervasio…

Sabato da bollino rosso a Bari e Campobasso. Domenica lieve calo

Due bollini rossi per il caldo previsti per domani, 22 giugno, a Bari e Campobasso, e nessuno previsto per domenica 23. Emerge dal bollettino sulle…

Assalto a uno sportello bancomat a Ruvo di Puglia, da quantificare il bottino

Assalto la notte scorsa a uno sportello automatico in corso Jatta, a Ruvo di Puglia, nel barese. I malviventi, secondo le prime ricostruzioni, avrebbero inserito…

Sequestrati oltre 440mila prodotti pericolosi e contraffatti nel tarantino. Sanzionati 36 esercenti

La Guardia di finanza di Taranto ha sequestrato oltre 440mila prodotti ritenuti pericolosi per i consumatori e privi delle necessarie certificazioni in 36 esercizi commerciali…

Made with 💖 by Xdevel