Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Lavoro nero, arrestato un imprenditore nel Barese

Nel Salento, denunciato per estorsione un uomo che pretendeva parte dello stipendio dai dipendenti

Sono sempre più intensi i controlli contro il lavoro nero o lo sfruttamento dei soggetti socialmente deboli. A Torre a Mare, nel Barese, disposti gli arresti domiciliari per un uomo di 55 anni, residente a Noicattaro, proprietario di un autolavaggio. Comminata anche una multa di 90 mila euro. E’ accusato di aver reclutato 6 operai, di nazionalità georgiana e nigeriana, e di averli costretti a lavorare 10 ore al giorno, per 3 euro l’ora. I sei, inoltre, vivevano in un locale messo a disposizione dal titolare e privo dei requisiti igienico sanitari previsti.

A Triggiano, nel sud est barese, un 44enne del Senegal, gestore di un autolavaggio, è accusato di aver riconosciuto a due connazionali una paga oraria di 5 euro l’ora, a fronte degli 8 previsti dal contratto nazionale del lavoro. L’uomo, inoltre, avrebbe manomesso il libro unico del lavoro, falsificando il numero di ore giornaliere sostenute dai suoi operai. Comminata una multa di oltre 100mila euro.

Nel Salento, ispezioni a tappeto sono state eseguite in 32 aziende, 22 edili e 10 agricole. In totale, sono stati controllati 132 lavoratori, 11 dei quali in nero e 48 irregolari. Elevate sanzioni per un totale di 160mila euro. I carabinieri hanno scoperto un imprenditore che per 2 anni aveva preteso dai propri dipendenti parte della loro retribuzione. E’ stato denunciato con l’accusa di estorsione.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Va a fare jogging, ma viene aggredita da un uomo nel Napoletano. Salvata dai carabinieri che hanno sentito le urla

A Castellammare di Stabia, nel Napoletano, esce per fare jogging ma viene aggredita, subendo anche un tentativo di violenza sessuale. Vittima una ragazza di 25…

Decreto Aiuti e Superbonus fanno tremare il governo: oggi incontro Draghi-Conte, ma si va verso la fiducia

Maggioranza di governo in bilico sul decreto Aiuti, provvedimento da 15 miliardi di euro. Sempre più probabile, dopo le tensioni di ieri, che si ponga…

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Locali

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Incendi, continua a bruciare Minervino Murge. Nuovo rogo a Castellaneta. Fiamme anche nel Materano

Continua a bruciare, dopo oltre trenta ore, il bosco di Minervino Murge, in località Diga Locone, nella provincia pugliese Barletta-Andria-Trani. L’incendio divampato all’alba di ieri,…

Pestato da due colleghi mentre andava al lavoro: si aggravano le condizioni di salute del capo del personale Ase di Manfredonia

Fu pestato mentre rientrava a casa dal lavoro in sella al proprio scooter, il due luglio scorso. Si aggravano le condizioni di salute di Domenico…

Made with 💖 by Xdevel