Ascolta Guarda
Calendario avvento

Lavoro nero, arrestato un imprenditore nel Barese

Nel Salento, denunciato per estorsione un uomo che pretendeva parte dello stipendio dai dipendenti

Sono sempre più intensi i controlli contro il lavoro nero o lo sfruttamento dei soggetti socialmente deboli. A Torre a Mare, nel Barese, disposti gli arresti domiciliari per un uomo di 55 anni, residente a Noicattaro, proprietario di un autolavaggio. Comminata anche una multa di 90 mila euro. E’ accusato di aver reclutato 6 operai, di nazionalità georgiana e nigeriana, e di averli costretti a lavorare 10 ore al giorno, per 3 euro l’ora. I sei, inoltre, vivevano in un locale messo a disposizione dal titolare e privo dei requisiti igienico sanitari previsti.

A Triggiano, nel sud est barese, un 44enne del Senegal, gestore di un autolavaggio, è accusato di aver riconosciuto a due connazionali una paga oraria di 5 euro l’ora, a fronte degli 8 previsti dal contratto nazionale del lavoro. L’uomo, inoltre, avrebbe manomesso il libro unico del lavoro, falsificando il numero di ore giornaliere sostenute dai suoi operai. Comminata una multa di oltre 100mila euro.

Nel Salento, ispezioni a tappeto sono state eseguite in 32 aziende, 22 edili e 10 agricole. In totale, sono stati controllati 132 lavoratori, 11 dei quali in nero e 48 irregolari. Elevate sanzioni per un totale di 160mila euro. I carabinieri hanno scoperto un imprenditore che per 2 anni aveva preteso dai propri dipendenti parte della loro retribuzione. E’ stato denunciato con l’accusa di estorsione.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Sanremo2024, ci sarà Roberto Bolle

La stella internazionale della danza sarà ospite nella serata finale

Articolo31, il nuovo singolo con i Coma_Cose

Si intitola "Una cosa bene” e sarà in radio da venerdì

Sport

Pogba, la Procura antidoping chiede quattro anni di squalifica

Il calciatore della Juventus era risultato positivo a un controllo dopo la partita di campionato con l'Udinese

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Migranti, imbarcazione soccorsa al largo della costa salentina. A bordo 79 persone

Sono 79 i migranti giunti nella notte nel porto di Santa Maria di Leuca, in Salento. Provengono da Iran e Afghanistan e viaggiavano a bordo…

Ponte dell’Immacolata, sette milioni di italiani in viaggio. Il 18% sceglie l’estero

Saranno sette milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e in case in affitto per il weekend lungo dell’Immacolata. Prevista una…

Russia, le elezioni presidenziali si svolgeranno il 17 marzo

Le elezioni presidenziali in Russia si svolgeranno il prossimo 17 marzo. La data è stata fissata dal Consiglio della Federazione russa, la camera alta del…

Incontro a Pechino tra il presidente cinese Xi Jinping e i leader europei. Nel pomeriggio summit con il premier Li Qiang

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha incontrato a Pechino la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles…

Locali

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Scontro scuolabus-trattore sulla provinciale tarantina, ferito gravemente il conducente del mezzo agricolo

Tragedia sfiorata stamani, sulla strada provinciale che collega Crispiano e Massafra, in provincia di Taranto. Un bus con a bordo una ventina di studenti e…

Made with 💖 by Xdevel