Ascolta Guarda

Striscia di Gaza, torna alta la tensione

Raid israeliani dopo il lancio di palloni incendiari dal territorio palestinese

Riprese le ostilità nella Striscia di Gaza dopo il cessate il fuoco dello scorso 21 maggio. Secondo fonti palestinesi e testimoni, l’aviazione israeliana ha effettuato una serie di raid dopo il lancio di palloni incendiari nella giornata di ieri dal territorio palestinese nel sud di Israele, avvenuto in concomitanza con la marcia ultranazionalista svoltasi ieri nella città vecchia di Gerusalemme.

L’aviazione israeliana, a quanto si apprende, avrebbe preso di mira un sito a est della città di Khan Younes, nel sud di Gaza. La forza di difesa israeliana ha affermato che in risposta ai palloni incendiari i suoi jet da combattimento hanno colpito complessi militari appartenenti ad Hamas, oltre a strutture e luoghi di incontro per agenti del terrorismo. L’esercito israeliano, dal canto suo, si è detto “pronto ad ogni scenario, compresa la ripresa delle ostilità, a fronte delle continue attività terroristiche dalla Striscia”.

Si tratta dei primi incidenti dopo lo stop alle ostilità sancito il mese scorso, che ha posto fine a 11 giorni di una guerra lampo che ha provocato 260 morti da parte palestinese, tra cui bambini, adolescenti e combattenti e 13 morti in Israele tra cui un bambino, un adolescente e un soldato. Nell’ultima serie di combattimenti sono stati distrutti a Gaza circa 1000 appartamenti, uffici e negozi. Si tratta dei primi attacchi da quando in Israele ha preso il potere un nuovo governo di coalizione, che ha estromesso il primo ministro Netanyahu dopo 12 anni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music