Ascolta Guarda

Uccisione Dugina, Kiev: “Opera dei servizi russi”. Ai funerali della donna centinaia di persone

Continua la guerra in Ucraina, attacchi su Dnipro. Zelensky: “La nostra bandiera sventolerà anche su territori occupati”

“Non siamo affatto coinvolti nell’esplosione che ha ucciso questa donna: è opera dei servizi segreti russi”. Lo ha dichiarato Oleksii Danilov, Segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina a proposito dell’uccisione di Darya Dugina, figlia dell’ideologo di Putin. “‘Fsb (i servizi russi) stanno dicendo che è stato qualcuno della nostra parte a farlo. Non lavoriamo così. I nostri uomini e donne hanno compiti più importanti”, ha aggiunto. Secondo l’intelligence di Mosca, infatti, a uccidere la Dugina è stata una donna ucraina arrivata in Russia un mese fa ed ora fuggita in Estonia. Centinaia di persone oggi a Mosca hanno partecipato ai funerali di Darya Dugina. “È morta per il popolo, per la Russia, al fronte. Il fronte è qui”, ha detto Dugin all’inizio della cerimonia.

Intanto prosegue la guerra in Ucraina. Il sindaco di Dnipro, Borys Filatov, conferma esplosioni in corso nella città e denuncia che alcuni missili hanno centrato delle case. “State al coperto, ci sono missili caduti su alcune case”, ha scritto il sindaco. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato a Kiev ad una cerimonia per l’innalzamento della bandiera nazionale. “La bandiera ucraina tornerà a sventolare in tutte le aree occupate dalla Russia, compresa la penisola di Crimea -ha assicurato il presidente – sarà visibile anche nelle città occupate come Melitopol o a Kherson e anche nella centrale nucleare di Zaporizhia, ora in mano russa”.
Sempre oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una nuova legge che prevede la realizzazione di rifugi antiaerei per ogni nuovo edificio che verrà costruito in Ucraina: lo riporta la Bbc, precisando che il Parlamento ucraino aveva approvato a luglio il provvedimento, che prevede anche la creazione urgente di una rete di rifugi sotterranei nel Paese.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, mercoledì 12 febbraio arriva Damiano David

Per lui è la prima volta al festival senza i Maneskin

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel