Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Usa, l’assalto a Capitol Hill e il “tentato golpe” di Trump: il processo mediatico della commissione d’inchiesta

Un tentato golpe. Lo definisce così Bennie Thompson, presidente della Commissione d’inchiesta sul 6 gennaio, giorno in cui rivoltosi assalirono Capitol Hill, negli Usa. “Nel 1814 il Campidoglio è stato assalito da una forza straniera, il 6 gennaio 2021 è stato assalito da nemici interni su incoraggiamento di Donald Trump”, ha detto Thompson. E poi: “La nostra
democrazia resta in pericolo. Il complotto all’origine dell’assalto del 6 gennaio non è finito”. Il portavoce di Trump replica: “Questa non è un’udienza legislativa, è una produzione (televisiva, ndr)…. Questo circo non catturerà l’attenzione del pubblico…”. E invece. Due ore e mezzo di testimonianze, racconti inediti, documenti drammatici. La prima udienza in prime-time della commissione d’inchiesta ha tracciato le linee guida delle prossime settimane negli Usa, con le altre audizioni speciali: un processo a Donald Trump e alla sua commistione con i rivoltosi, a cominciare dai Proud Boys, il gruppo di estremisti di destra che recitò un ruolo chiave nella rivolta. “Trump – ha dichiarato Liz Cheney, membro repubblicano isolato dal suo stesso partito – non solo non ha condannato l’assalto, ma l’ha difeso. Ha convocato i teppisti, li ha messi insieme e poi ha acceso la fiamma di questo attacco”. Cheney ha parlato di un “sofisticato piano in sette parti”, da parte dell’ex presidente, per ribaltare il risultato elettorale e il corso della storia.
Le conferme arrivano dagli stessi familiari di Trump, a cominciare dalla figlia Ivanka, che in una testimonianza registrata in video ammette: “Non c’erano prove” per affermare che il voto era stato rubato, come ha sempre sostenuto, e ancora sostiene, il padre. Nello spezzone mostrato ieri, viene chiesto a Ivanka cosa pensasse della dichiarazione dell’allora Attorney general, Barr, secondo il quale le elezioni erano state regolari. “Ha avuto un impatto sulla mia prospettiva – ha risposto Ivanka – io ho stima dell’Attorney general Barr, per cui ho accettato quello che sosteneva”. I video registrati durante l’assalto al Campidoglio mostrano il ruolo dei Proud Boys, a cominciare dal leader, Joseph Biggs, quando avvicina una persona e gli dice di guidare il gruppo ad attaccare la polizia. Nella confusione dell’orda, appaiono uomini che si muovono in modo preciso. Sono quelli dei Proud Boys, incriminati di recente per “terrorismo domestico”, l’accusa più grave.
E spunta un video shock di 10 minuti con immagini inedite sulla rivolta al Capitol Hill: si sentono tra l’altro i manifestanti gridare “impiccate Mike Pence” e si vedono i poliziotti assaliti chiedere aiuto.
All’udienza sono intervenuti anche l’agente ferita durante le violenze, Caroline Edwards, e il regista di documentari Nick
Quested, a Washington per filmare li suo terzo comizio: ne aveva già seguiti due in dicembre per il documentario a cui stava lavorando.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Euro 2024, oggi si conclude la prima giornata: in programma Turchia-Georgia e Portogallo-Repubblica Ceca

Domani al via la seconda giornata con Croazia-Albania, Germania-Ungheria e Scozia-Svizzera

Euro 2024, escluso intervento per Mbappé. Salterà l’Olanda, poi giocherà con la mascherina protettiva

L’attaccante è uscito ieri durante la partita con l’Austria per una frattura al setto nasale

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Mafia, la Dia pubblica la Relazione semestrale: “Confiscati beni per 130 milioni nei primi sei mesi del 2023. Rischi anche per il Pnrr”

Nei primi sei mesi del 2023 sono stati sequestrati alle organizzazioni criminali oltre 29 milioni di euro di beni, con confische che hanno sfiorato i…

Mattarella in Moldavia: “Nessun cedimento sull’assistenza all’Ucraina. Proseguirà fino a quando sarà necessario”

Il vertice del G7 ospitato dall’Italia la scorsa settimana ha confermato che la volontà di “assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando…

Milano, ruba una borsa ma viene bloccato da giocatore di basket tra gli applausi dei passanti. Il ladro: “Non mi denunciare”

Le rubano la borsa dall’auto, li tiene d’occhio e chiama il marito e il figlio, quest’ultimo un giocatore di basket altro 2 metri e 8,…

Niente intesa sui “top jobs”: per i nomi dei vertici Ue i leader snobbano Meloni. Tusk: “La maggioranza c’è anche senza il suo voto”

Niente intesa sui nuovi vertici dell’Unione Europea, tutto rimandato al vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles “anche senza Meloni”. “Abbiamo una…

Locali

Mafia, la Dia: “In Puglia controllo del territorio imprescindibile per i clan. In Basilicata influenza da parte di gruppi pugliesi e calabresi”

Nei primi sei mesi del 2023, in Puglia, la criminalità organizzata non ha fatto registrare mutazioni significative e il controllo del territorio si è confermato…

Autobus di linea in fiamme nel foggiano, nessun ferito

Tragedia sfiorata questa mattina a Borgo Mezzanone, nel foggiano, dove un autobus di linea è stato avvolto dalle fiamme mentre era in viaggio in direzione…

Rissa con accoltellamento per uno sguardo di troppo a una ragazza: 5 denunce a Gallipoli

Sarebbe stato uno sguardo di troppo a una ragazza ad aver provocato la rissa sfociata nell’accoltellamento di due persone, nella notte tra sabato e domenica,…

Faida tra clan a Bari, dieci arresti per un agguato a Madonnella nel 2018. Le vittime riuscirono a salvarsi, ma si vendicarono

Tentato omicidio di mafia a Bari, arrestati dalla squadra mobile – per ordine della Direzione distrettuale antimafia – 10 affiliati del clan Strisciuglio, attivo nel…

Made with 💖 by Xdevel