Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Missili e droni kamikaze sull’Ucraina: ritorsione per l’attacco al Cremlino

Esplosione anche in Russia vicino al ponte di Crimea: a fuoco una raffineria

La scorsa notte Mosca ha lanciato attacchi aerei su Kiev ed altre città ucraine, inclusa Odessa, senza provocare vittime. Sarebbero in totale 24 i droni kamikaze lanciati dalla Russia sull’Ucraina.  Almeno 18 di essi sono stati distrutti secondo l’Aeronautica delle Forze Armate ucraine.

Gli attacchi, ha precisato l’Aeronautica, sono stati effettuati dalle direzioni settentrionale e meridionale e sono stati lanciati dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov. Esplosioni sono state udite anche a Zaporizhzhia, mentre allarmi aerei sono risuonati in sette regioni.

L’offensiva potrebbe essere stata lanciata come ritorsione all’esplosione, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì, di un drone sulla cupola del Cremlino, di cui non è ancora chiaro l’autore. Nelle immagini circolate su Telegram si vede un oggetto bianco che precipita verso la cupola e poi esplode. Il video è accompagnato dalla didascalia “Moment udara”, il momento dell’attacco.

Secondo Mosca “volevano uccidere il presidente Putin”. Kiev ha smentito: “Non c’entriamo, è una mossa russa per attaccare su larga scala” e Zelenski ha ribadito di voler lasciare Putin al tribunale e non agli attacchi. L’ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, ha fatto sapere che Mosca risponderà  all’attacco al Cremlino quando lo riterrà necessario e lo farà in maniera dura e inevitabile “in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”.

Intanto, sempre nella notte, un altro drone ha comunque colpito anche la Russia. Attaccata la raffineria di Ilsky, nella regione di Krasnodar, nel sud del Paese. Il serbatoio ha preso fuoco. La Cnn riporta che l’incendio interessa un’area di 1.200 metri quadrati. L’impianto si trova vicino al ponte di Crimea, colpito dalle forze ucraine lo scorso ottobre.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Cede il pavimento durante un intervento della squadra mobile in un edificio abbandonato, agente salvato dal collega

Momenti di tensione la notte scorsa a Taranto, durante un intervento degli agenti della volante per un furto all’interno di un edificio industriale abbandonato, in…

Olimpiadi di Scienze in Cina, studente del liceo di Potenza escluso perché non ha la cittadinanza italiana. Bardi: “No ad automatismi”

Vive a Potenza, studia nel liceo scientifico potentino Galileo Galilei, è arrivato secondo al campionato italiano di Scienze naturali ma non potrà partecipare alle olimpiadi…

Incidenti stradali, in Puglia dati allarmanti: +12% rispetto a un anno fa e crescono anche morti e feriti, molti tra i giovani

Sono aumentati, nel 2024, rispetto all’anno prima, gli incidenti stradali in Puglia, ma anche vittime e feriti. Sono i numeri allarmanti quelli emersi dall’ultimo rapporto…

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Made with 💖 by Xdevel