Ascolta Guarda

Storie di amore e coraggio. Cuore di nonna: dona un rene al nipotino

Sin da bambino soffriva di una malattia renale congenita. Un anno fa, a 15 anni, fu sottoposto a dialisi. Una vita sconvolta. Ma la nonna dopo aver scoperto che era compatibile non ci ha pensato due volte e ha donato il rene al suo nipotino. Giuseppina ha 56 anni. L’intervento si è svolto all’ospedale Molinette di Torino. Operazione riuscita. La giovane nonna e il nipotino, entrambi originari della provincia di Catania, sono ricoverati nel reparto di terapia intensiva del reparto di nefrologia e dialisi. “Sono contenta – dice nonna Giuseppina – perchè è andato tutto bene. Vivevo nell’incubo che qualcosa andasse storto, che il mio gesto non servisse a nulla”. La scoperta della compatibilità risale a un anno e mezzo fa: “Quando gli esami – ricorda – hanno confermato che eravamo compatibili non ho esitato un attimo a fargli questo regalo”. Per lei non vi saranno conseguenze. Per il ragazzo bisognerà attendere ancora qualche settimana per escludere del tutto crisi di rigetto. Intanto ringrazia la nonna: “Sto bene e ringrazio mia nonna per tutto quel che ha fatto per me. Ora avrò cura di questo rene, per adesso le mando un bacio dal reparto, ma spero di poterla vedere presto”. Prima di entrare in sala operatoria si sono abbracciati. Si sono rassicurati a vicenda con gli occhi lucidi. Recentemente la cronaca ricorda un altro caso di donazione di organi in vita. Protagonista l’ex parlamentare leccese, Lorenzo Ria, 62 anni, che donò un rene alla nipote di 28 anni. Storie di amore e coraggio.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel