Ascolta Guarda

Covid, Italia tutta bianca: addio ai colori delle regioni. Influnet, l’influenza alza la testa. Lopalco: “La pandemia non ha mandato in ferie morbillo e altri virus”

Italia da oggi tutta in zona bianca, e si dice addio al sistema della classificazione dei colori delle regioni per via del Covid. Dal primo aprile il Paese non sarà più in emergenza sanitaria. Ma il ministro Roberto speranza fa sapere che è ancora da valutare la possibilità di togliere le mascherine al chiuso. “Teniamo una linea di prudenza”, spiega il ministro della Salute. “Sarebbe fuori dalla storia gestire la pandemia come un anno fa, ma ci vuole cautela e fiducia. La pandemia non è finita”, aggiunge. E sulla quarta dose di vaccino sono previste “verifiche se e in che periodo farla”.

Intanto non è solo virus Covid. Con 282 mila casi registrati la scorsa settimana, continua la risalita della curva dell’influenza che ha raggiunto un’incidenza pari a 4,76 casi per mille abitanti. E’ ai massimi dall’inizio della stagione
anche il numero di campioni positivi per virus influenzali, che supera il 30%. Sono questi i dati salienti dell’ultimo rapporto del sistema di sorveglianza InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità. Il rapporto fotografa una stagione influenzale anomala: dopo un calo consistente dei casi iniziato nella terza settimana dell’anno, dall’inizio di marzo si è osservata una ripresa dei nuovi casi di sindromi simil-influenzali che, al momento, non sembra arrestarsi. Fino a oggi sono complessivamente 5 milioni gli italiani messi a letto dall’influenza. La ripresa dei contagi, come avvenuto dall’inizio della stagione, è trainata dai bambini con meno di 5 anni. Salvo che in Basilicata e Sardegna, i casi di sindromi simil-influenzali sono in risalita in tutto il Paese.

Dalla sua pagina Facebook, l’epidemiologo ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco, esorta a non abbassare la guardia sui virus diversi dal Covid. “La pandemia non li ha mandati in ferie”, scrive. “Vorrei ricordare che due anni di pandemia non hanno mandato in soffitta le altre malattie, anzi a molte hanno dato forza”. Il docente di Igiene della Facoltà di Medicina dell’Università del Salento, parla in particolar modo del morbillo. “In questi due anni sono moltissimi i bambini e gli adolescenti – sostiene il professore – che hanno mancato o fortemente ritardato il loro appuntamento con le vaccinazioni. Ci sono malattie, e il morbillo è la prima fra queste, che non fanno sconti. Appena si crea una minima falla nella immunità di comunità il virus ci si infila e dilaga”. Lopalco ricorda come l’emergenza sanitaria legata al Covid abbia avuto forti ripercussioni sulle normali attivita’ ospedaliere e ambulatoriali. “L’intasamento delle strutture sanitarie legato alla pandemia – rileva l’epidemiologo pugliese – ha infatti rallentato tutte le attivita’ sanitarie e a soffrirne di più sono state quelle di prevenzione. Primo perché ritenute meno ‘urgenti’, poi perche’ i dipartimenti di prevenzione sono state fra le strutture maggiormente sovraccaricate dalla pandemia, fra contact tracing e vaccinazione”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Bimba di 1 anni trovata morta in macchina a Roma. Forse è stata dimenticata dai genitori

Una bambina di 1 anni è stata trovata morta in auto a Roma, in zona Cecchignola. Sul corpo è stata eseguita una prima ispezione cadaverica…

Verona, poliziotti arrestati per maltrattamenti, altri 17 indagati. Ministro dell’Interno Piantedosi: “Violenze in Questura di enorme gravità”

Sono 17 gli altri indagati nell’inchiesta della Procura di Verona su episodi di torture, maltrattamenti e peculato che ieri hanno portato all’arresto di cinque poliziotti…

Donna incinta uccisa dal fidanzato nel Milanese: in casa trovato veleno per topi

Qualche settimana prima di uccide la sua compagna, incinta al settimo mese, Alessandro Impagnatiello avrebbe cercato su internet gli effetti del veleno per topi sugli…

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un intervento al laparocele. Stamani ha tenuto l’udienza generale

Papa Francesco è andato poco fa al CeMi, struttura geriatrica del policlinico Gemelli dove è già stato ieri. Per Bergoglio è previsto un intervento con…

Locali

Calcio, sold out per Pescara-Foggia. In 20mila per il ritorno semifinale play off

Sold out per la semifinale di ritorno dei play off promozione di serie C Pescara-Foggia. Saranno quasi 20mila gli spettatori. La società biancazzurra ha comunicato…

Calci e schiaffi a sua moglie, arrestato 46enne con precedenti nel Tarantino

Avrebbe picchiato con calci e schiaffi sua moglie. A Leporano, nel Tarantino, i carabinieri hanno arrestato un uomo di 46 anni con precedenti penali. I…

Bari, aggressioni nel Parco Due Giugno: condannato a 3 anni il presunto capo della baby-gang

Il Tribunale di Bari ha condannato a tre anni di reclusione e 800 euro di multa Giuseppe Tigri, il 20enne riconosciuto responsabile dei reati di…

Gioco d’azzardo clandestino, sigilli a nove slot machine in un circolo di Salice salentino. Due denunce

Le fiamme gialle di Lecce hanno sequestrato 9 slot machine in una sala giochi di Salice Salentino. Nel circolo privato risultavano installati congegni con schede…

Made with 💖 by Xdevel