Ascolta Guarda

Ex Ilva, martedì il ministro Urso a Taranto incontra lavoratori e sindacati. Oggi il punto con Vestager sul prestito ponte

Per Acciaierie d’Italia inizia la fase due: creare le condizioni per l’ingresso di nuovi partner privati. “Accadrà entro quest’anno” afferma il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, annunciando che martedì si recherà a Taranto per fare il punto con lavoratori, sindacati, indotto ed enti locali, insieme al commissario Giancarlo Quaranta che ha già preso possesso dell’azienda ed è al lavoro su una due diligence.

A Taranto, spiega Urso intervenendo al Forum in masseria 2024, bisogna pagare in anticipo ma non c’è cassa “ci sono diverse navi in porto o in rada che non riescono a sbarcare le materie prime” e “nei magazzini ce ne sono poche o non ci sono”. Una condizione che preoccupa dal momento che senza materie prime c’è il rischio di stop degli impianti, con impatti “molto importanti”, avverte Urso, per un sito siderurgico.
C’è poi il problema della liquidità. “Ho fatto appello alle aziende siderurgiche italiane, clienti dello stabilimento ex
Ilva, chiedendo di pagare in anticipo le fatture in scadenza nei prossimi mesi, per consentire al commissario di avere una cassa. Mi hanno risposto positivamente. Il gruppo Marcegaglia ha già dato ordine di pagare subito”, ha spiegato Urso.
Del tema torna a parlare il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che osserva come una agonia dell’ex Ilva
“significherebbe abdicare all’idea di avere la produzione dell’acciaio in Italia. Diventerebbe – osserva – poi difficile
discutere di temi come quelli dell’automotive se non hai più l’Ilva, che ti consente di avere alcune produzioni necessarie proprio per l’automotive”.

Nelle prossime ore invece a Copenaghen Urso parlerà con la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, del prestito ponte statale da 320 milioni, condizione indispensabile per salvaguardare gli impianti e sostenere l’ex Ilva e “per non essere sottoposto al vincolo degli aiuti di Stato dovrà essere restituito”, quindi dobbiamo “documentare questa possibilità ma, per farlo, l’impianto deve essere rilanciato”, sottolinea Urso.
Su questo ha iniziato a lavorare il commissario Giancarlo Quaranta, che spiega come l’obiettivo sia “riportare l’azienda
nelle condizioni ottimali dal punto di vista dell’affidabilità produttiva e di sicurezza degli impianti”. C’è però necessità di
“approfondire vari aspetti, sia sotto il profilo tecnico-produttivo che gestionale”, precisa Quaranta.

Lunedì mattina il neo commissario di AdI incontrerà a Taranto i sindacati di categoria per fare il punto sul rilancio: “Sicuramente parliamo di mesi, non di anni”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leonardo Lamacchia in diretta su Radio Norba

Sarà con noi giovedì, 14 novembre, dalle 16 con Rosaria e Daniele

Brunori Sas, ecco “Il morso di Tyson”

Il singolo esce alla vigilia del ritorno sul ring di Mike Tyson

Sport

Calcio, il 5 dicembre si svolgerà il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club

Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Parteciperanno 32 squadre

Calcio, l’Italia a Coverciano per preparare le sfide con Belgio e Francia. Out Ricci, convocato Locatelli

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora”

Leggerissime

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

Il matrimonio protegge dalla depressione

Uno studio cinese dimostra che i coniugi sono più protetti dai disturbi depressivi rispetto ai non sposati

 
  Diretta

Top News

Niente cinema, regalo di Natale ai bambini né cena con gli amici: la povertà è anche emotiva per un decimo degli italiani

Essere poveri significa anche non poter comprare il regalo di Natale ai propri bambini, o evitare gli amici per risparmiare. Anche il cinema diventa un…

Autonomia differenziata, a metà dicembre la sentenza della Consulta. Accolti i contro-ricorsi di Piemonte, Lombardia e Veneto

Lo scontro sull’Autonomia differenziata arriva alla Corte costituzionale, che dovrà pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che…

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse…

Dopo stop tribunale, sono a Brindisi i migranti che si trovavano in Albania da venerdì

È arrivata a Brindisi nella notte tra lunedì e martedì la nave con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel…

Locali

Calcio, il Lecce presenta il nuovo allenatore Giampaolo: “Grande opportunità, ho accettato per caratteristiche giocatori”

“Lecce, per me, è una grande opportunità dopo due anni di assenza”. Si è presentato così alla stampa Marco Giampaolo, il nuovo allenatore del Lecce,…

Asl Bari, presunte tangenti per appalti nella manutenzione degli ospedali, 10 arresti

Dieci persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza a Bari, martedì mattina, sei in carcere e quattro ai domiciliari, per presunte tangenti negli appalti…

Incidente sulla statale 16 allo svincolo per Conversano: muore 71enne barese. Sul tratto di strada c’è un cantiere

E’ di un morto e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto domenica sera sulla statale 16 tra Polignano a mare e Mola…

Auto travolge due ventenni stranieri in bici e monopattino: un morto e un ferito nel Leccese

Due ventenni di nazionalità straniera, domenica pomeriggio, sono stati investiti, nel Salento, sulla strada provinciale 75 che collega Tricase a Specchia, all’altezza di Lucugnano. Uno…

Made with 💖 by Xdevel