Ascolta Guarda

Germania, esplosione in un impianto chimico a Leverkusen: 2 morti, 31 feriti e molti dispersi

Un’esplosione si è verificata in un impianto chimico di Leverkusen, in Nordreno Vestfalia, in Germania. Sarebbero decedute almeno 2 persone e sono almeno 31 i feriti, di cui 5 in gravi condizioni, ricoverati in terapia intensiva. I dispersi potrebbero essere più dei quattro annunciati in precedenza. L’azienda Currenta, che gestisce l’impianto in questione

L’esplosione sarebbe avvenuta in un impianto di incenerimento rifiuti del parco chimico di Leverkusen, che si trova nella zona industriale della città, a 20 chilometri a nord di Colonia. Si tratta infatti di uno dei più grandi parchi chimici d’Europa e ospita, insieme ad altre aziende, anche lo stabilimento dell’azienda farmaceutica Bayer.

Le cause per il momento sono ignote ma la protezione civile ha classificato l’evento come “altamente pericoloso”. Le autorità hanno lanciato l’allarme di pericolo per sostanze chimiche nell’aria e invitato la cittadinanza a rimanere a casa con porte e finestre chiuse. La nube tossica si è estesa per oltre sessanta chilometri, fino a Dortmund.


L’esplosione, come riportato dalla stampa tedesca, ha risuonato in tutta la città fino alla vicina Bergisch Gladbach. Un’enorme colonna di fumo nero si è alzata dall’impianto. Le numerose unità di vigili del fuoco hanno evitato una seconda esplosione.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Confiscati beni per 80 milioni a imprenditore di Andria, “patrimonio frutto di rapine e furti”

Ammonta a 80 milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, confiscati a Giuseppe Magno, imprenditore di 58 anni di Andria attualmente recluso…

Salento, bimba rinuncia a regali comunione: “Compriamo gelati a bisognosi’

Rinuncia ai regali e alle bomboniere per la sua prima comunione devolvendo il denaro in favore di iniziative benefiche, in particolare per comprare gelati ai…

Made with 💖 by Xdevel