Ascolta Guarda

Sanremo – Achille Lauro si confessa: “Ecco chi sono davvero!”

Schermata 2020-02-07 alle 15.33.09Nel festival di Sanremo, che è il festival delle donne, vallette, un passo avanti o indietro, dice la sua Achille Lauro.
Nella serata delle cover ha scelto di interpretare “Gli uomini non cambiano” vestito da Ziggy Stardust, alter ego di David Bowie.
La sua performance non è finita sul palco dell’Ariston. Oggi Lauro, che si è firmato con il suo nome di battesimo e non con il nome d’arte, ha pubblicato un messaggio forte sui suoi social, scritto a mano e poi postato in cui spiega molte delle sue scelte contestate da una parte della critica. Scrive: “Sono stato anche io bambina. “Cinquantenni disgustosi, maschi omofobi. Ho avuto a che fare per anni con ‘sta gente volgare per via dei miei giri. Sono cresciuto con ‘sto schifo. L’aria densa di finto testosterone, il linguaggio tribale costruito, anaffettivo nei confronti del femminile e in generale l’immagine di donna oggetto con cui sono cresciuto. Sono allergico ai modi maschili, ignoranti con cui sono cresciuto. Allora indossare capi di abbigliamento femminili, oltre che il trucco, la confusione di generi è il mio modo di dissentire e ribadire il mio anarchismo, di rifiutare le convenzioni da cui poi si genera discriminazione e violenza. Sono fatto così mi metto quel che voglio e mi piace: la pelliccia, la pochette, gli occhiali glitterati sono da femmina? Allora sono una femmina. Tutto qui? Io voglio essere mortalmente contagiato dalla femminilità, che per me significa delicatezza, eleganza, candore. Ogni tanto qualcuno mi dice: ma che ti è successo? Io rispondo: “_SoSchermata 2020-02-07 alle 15.33.25no diventato una signorina_”.Lauro”

Caro Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, un artista dal passato difficile,  con la schiettezza e il carattere che mostri sempre hai raccontato uno  spaccato di vita, di fragilità, di vissuto che può fare paura. Con coraggio e coscienza sfidi ancora una volta canoni e convenzioni, ti schieri con tutto se stesso in sostegno delle donne, di quelle che raccontano e parlano, di quelle non parlano per paura  o vergogna ma  che metteranno un cuoricino al tuo post.
Lauro ci  regali un’altra grande lezione, la regali  a chi ha sprecato fiumi di parole a interpretare i tuoi gesti e le tue pose sul palco. Lauro questa volta, con le parole, ti metti  a nudo più di come hai fatto sul palco. Grazie perchè sei diverso.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music