Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Esami di maturità al via per oltre 500mila studenti, quasi 37mila in Puglia. Oggi la prima prova

Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, che verranno esaminati da 14.072 commissioni per un totale di 28.038 classi. Si parte alle 8.30 con la prima prova, uguale per tutti, e si proseguirà domani, sempre alle 8.30 con prove diverse a seconda delle discipline che caratterizzano i diversi percorsi di studio. Da lunedì è previsto il colloquio, con le commissioni che ascolteranno al massimo cinque candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l’inizio dell’orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, previsti per le giornate di domenica e lunedì. Il maggior numero dei candidati arriva dai licei, 266.057. Sono 172.504 quelli degli istituti tecnici e 87.756 quelli degli istituti professionali. La percentuale degli ammessi è del 96,4%.

La regione con la più alta percentuale di ammessi è il Molise con il 98,2%, seguito da Basilicata (97,1%), Veneto (96,9%), Lazio e Campania (96,8%). In Puglia saranno 36.651 gli studenti impegnati negli esami di maturità: 14.933 nel barese e nella sesta provincia, 3259 nel brindisino, 6103 nel foggiano, 7105 nel leccese, 5251 nel tarantino.

Secondo un sondaggio, nei giorni scorsi un maturando su quattro ha utilizzato strumenti come ChatGPT per ripassare il programma. Solo il 15%, però, ha interpellato l’intelligenza artificiale in relazione alle tracce del tema scritto, mentre la maggior parte la ritiene più utile per la prova orale.

La prima prova accerta la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La durata massima è di sei ore, mentre le tracce sono sette e fanno riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

“Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. L’Italia crede in voi, in bocca al lupo”, ha dichiarato in un messaggio di auguri ai maturandi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante una diretta organizzata dal portale Skuola.net. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, anch’egli intervenuto durante la diretta, ha assicurato che i maturandi troveranno “interessanti” le tracce dello scritto di italiano, mentre quelle della seconda prova saranno “non particolarmente difficili, non inquieteranno lo studente medio”. Valditara ha poi ricordato i propri trascorsi da studente di liceo classico, diplomatosi con il voto di 56/60.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canae5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Sport

Euro 2024, Georgia nella storia: contro il Portogallo prima vittoria e prima qualificazione agli ottavi

La Nazionale caucasica è alla prima partecipazione alla fase finale di un grande torneo internazionale

Euro 2024, definiti gli accoppiamenti per gli ottavi di finale. Si torna in campo sabato

Per l’Italia, in caso di vittoria con la Svizzera, possibile incrocio con l’Inghilterra ai quarti

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Famiglie, il report di Legacoop: “I figli assorbono un terzo della spesa mensile”

La spesa destinata ai figli rappresenta, in media, circa un terzo (34%) del totale mensile per le famiglie italiane. È quanto emerge da un report…

Medio Oriente, il ministro della Difesa israeliano: “Non vogliamo guerra in Libano, ma possiamo infliggere danni a Hezbollah”

Israele non vuole una guerra in Libano, ma in caso di fallimento sul fronte diplomatico potrebbe infliggere notevoli danni a Hezbollah. Lo ha dichiarato il…

Fallito golpe in Bolivia, i militari smobilitano. Arrestato il generale Zuniga, nominati i nuovi vertici militari

È durato poco più di tre ore il tentativo di colpo di Stato che ha gettato la Bolivia nel caos. A far fallire il piano…

Nato, il premier olandese Rutte sarà il nuovo Segretario generale dal 1 ottobre

Il premier olandese Mark Rutte sarà il nuovo Segretario generale della Nato a partire dal 1 ottobre. Ieri è arrivata la nomina da parte dei…

Locali

Incidente mortale nel barese, a perdere la vita un motociclista di 47 anni

Un 47enne motociclista originario di Valenzano, nel barese, è morto ieri sera in un incidente avvenuto lungo la statale 16, all’altezza di Mola di Bari.…

Raccolta rifiuti nel foggiano, scoperto danno erariale da oltre cinque milioni di euro

A Foggia la Guardia di finanza ha scoperto un danno erariale da oltre cinque milioni di euro legato all’affidamento dei servizi di raccolta e smaltimento…

Trasportava oltre 30 chili di droga in auto, arrestato 44enne a Brindisi

Trasportava oltre 30 chili di hashish e marijuana nascondendoli all’interno della propria auto. È l’accusa che a Brindisi ha portato all’arresto di un 44enne della…

Saldi estivi, si parte il 6 luglio. In Puglia dureranno più a lungo

In Puglia e Basilicata i saldi estivi cominceranno il 6 luglio, come in gran parte delle regioni italiane. Normalmente il periodo degli sconti durerà 60…

Made with 💖 by Xdevel