Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili

Bonifiche a ciclo continuo, traffico controllato e selezionato, zone rosse, terra mare e cielo blindati. La provincia di Brindisi è in una bolla nella quale da domani potranno girare liberamente solo le delegazioni dei sette grandi del mondo. Primo appuntamento, domani sera, con la cena di benvenuto nel castello di Brindisi, a cui parteciperà il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Tutta la zona di Savelletri Fasano e Brindisi è da giorni controllata dalle forze di polizia italiane e non solo. Gli americani hanno già i loro uomini sul campo per proteggere il presidente Biden. Sarà interdetto per i tre giorni del summit lo spazio aereo. Le regole di ingaggio sono molto severe e chi si azzarderà a sorvolare la zona in cui soggiorneranno i capi di Stato, ospiti a Borgo Egnazia e masseria San Domenico, sarà abbattuto. E’ stata anche installata una batteria antimissilistica Samp-T. A sorvegliare il mare sarà la Marina militare e gli uomini rana, pattuglie di sommozzatori altamente specializzati. Un numero imprecisato di telecamere vigila già sul territorio interessato: le immagini sono trasmesse in tempo reale alla sala operativa interforze allestita nella Questura di Brindisi che dialoga su un unico canale con tutti gli apparati coinvolti nella vigilanza. Si tratta di un esercito di 7500 uomini che oltre alla sicurezza dei capi di Stato dovranno sovrintendere alla vita quotidiana dei residenti che potranno muoversi solo mostrando i pass. Mare vietato ai bagnanti, mentre sarà scortato chi per diverse ragioni dovesse raggiungere le zone a ridosso dei resort che ospitano i grandi del mondo.
Allerta massima e misure drastiche per prevenire qualsiasi azione terroristica.

Domani sera a Brindisi per la cena di benvenuto è stata disposta la chiusura delle attività commerciali nella zona rossa e il divieto di transito, a partire dalle 7 del mattino, per corrieri, rider e taxi. La circolazione in buona parte di Brindisi sarà garantita da navette messe a disposizione dal Comune. Agli ambulatori medici è stato chiesto di riprogrammare gli appuntamenti e le visite non urgenti.
Ma non è solo il Brindidino a essere interessato dalle misure di sicurezza. A Bari, in Fiera, il centro che ospiterà la stampa internazionale sarà superprotetto e controllato ma anche la statale 16, lungo la quale si muoveranno le delegazioni sia per raggiungere gli aeroporti di Bari e Brindisi, sia per visite “turistiche” programmate nella zona, e Polignano è tra le probabili mete. Per questo le Prefetture di Bari Brindisi e Taranto hanno disposto la sospensione della circolazione di veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate o di mezzi che trasportano materiale pericoloso soprattutto nel tratto Bari-Brindisi della statale 16. I grandi del mondo e il Papa, anche lui atteso in Puglia, si muoveranno prevalentemente in elicottero utilizzando i sette eliporti realizzati a tempo di record nella zona di Borgo Egnazia.

Per quanto riguarda la cena di benvenuto il menu scelto è a base di pesce: si inizia con uno scorfano decorato con pomodorini secchi ed erbe aromatiche, accompagnati da barattieri e pomodorini fiaschetto di Torre Guaceto, poi tortelli ripieni di gallinella, julienne di pesce serra affumicato, si continua con un filetto di dentice alle mandorle di Toritto e una crema di burrata di Andria con crumble di tarallo dolce e ciliegie ferrovia, il tutto accompagnato dal pregiato vino locale, amaro Carduus di Brindisi e il caffè di una torrefazione pregiata del capoluogo messapico. Sale separate per i leader del G7, i loro staff e i diplomatici. Da ieri la premier Giorgia Meloni è in Puglia per sovrintendere ai preparativi: per i capi di Stato e di governo di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti la Puglia deve dare il massimo e chissà che a qualcuno non sfugga sui social istituzionali un #weareinpuglia.

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, lo Spalletti furioso e il “bagnino” salvatore dell’Italia

Conferenza stampa movimentata per il ct Azzurro, tra "spie" e incomprensioni, fino alle scuse "notturne"

Euro 2024, oggi si completa il programma dei gruppi C e D

Alle 18 sono in programma Francia-Polonia e Olanda-Austria, alle 21 Danimarca-Serbia e Inghilterra-Slovenia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Europa, ok da Meloni: resta la Von der Leyen ma all’Italia sarà garantita una vicepresidenza per Fitto

Accordo sui vertici Ue: pacchetto Von der Leyen alla Commissione, Costa al Consiglio e Kallas alla direzione dellapolitica estera. Passa la strategia Macron-Scholz del prendere…

Assange patteggia, si dichiara colpevole e torna a casa. Per tornare in Usa dovrà essere autorizzato

“Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale”: con queste parole il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha concluso il calvario giudiziario…

Droghe, aumenta il consumo fra i giovanissimi. Crescono le denunce per i minorenni. Abuso d’alcol tra gli studenti

Nel corso dell’ultimo anno sono quasi 360mila gli studenti minorenni che hanno consumato almeno una sostanza illegale, pari al 23% dei minorenni scolarizzati, confermando il…

Comunali, il centrosinistra vince i ballottaggi nelle grandi città. Affluenza in forte calo rispetto al primo turno

Il centrosinistra ha vinto i ballottaggi in tutti i cinque capoluoghi di regione al voto nelle giornate di domenica e lunedì. La coalizione progressista si…

Locali

Ex Ilva di Taranto, la Corte di giustizia europea: “Se pericolosa, va sospesa”. Il governatore Emiliano: “Sentenza epocale”

Se presenta pericoli gravi e rilevanti per l’ambiente e per la salute umana, l’esercizio dell’acciaieria ex Ilva di Taranto dovrà essere sospeso. Spetta al Tribunale…

Cade dall’auto guidata da un amico, morto 25enne a Foggia

Un ragazzo di 25 anni è morto alla periferia di Foggia, all’alba di oggi, dopo essere caduto dall’auto di un amico, a bordo della quale…

Accoltella l’ex fidanzata, arrestato 23enne in Salento. Fermato dalla mamma della ragazza

Sarebbe andato a casa dei genitori della ex fidanzata con due coltelli da cucine e l’avrebbe accoltellata nel giardino, di notte, perché non accettava la…

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni…

Made with 💖 by Xdevel