Ascolta Guarda

Ivano Fossati compie 70 anni

La sua è un’opera che lascia il segno

Ivano Fossati ha dato l’addio alle scene dieci anni fa, salvo partecipare al disco di Mina due anni fa. Il suo ruolo di intellettuale della muscia, raffinato e schivo sicuramente continua a lasciare il segno.

Il 21 settembre Ivano Fossati compie 70 anni. Nacque a Genova e da lì è partita la sua formazione  di viaggiatore perennemente alla ricerca di nuove rotte.

La carriera di Ivano cominciò 50 anni fa con i Delirium, nell’epoca del progressive italiano  italiano quando la band nel 1972 lasciò unaimpronta decisiva con la partecipazione a Sanremo con “Jesahel”.

Fossati lasciò poi il gruppo per cominciare la sua carriera solist, difendendo la sua onestà intellettuale e tenendosi il più possibile lontano dai circuiti mediatici e dal mercato.


La sua discografia haprofondamente  inciso in nella cultura musicale italiana, basta pensare a  “La mia banda suona il rock” e “Panama e dintorni”.

 Fossati ha scritto non solo per se’, ma ha regalato pezzi di vera poesia per altri: da “Un’emozione da poco” con cui una 17enne Anna Oxa debuttava all’Ariston nel 1978
a “Non sono una signora”, manifesto rock di Loredana Bertè datato 1982 (per la quale ha prodotto anche diversi album), passando per “Pensiero Stupendo”, portata al successo da Patty Pravo (1978). C’e’ poi la collaborazione con Mia Martini, con la quale ebbe una lunga relazione, dalla quale nacquero brani come “E non finisce mica il cielo” (1982), “La costruzione di un amore” (1978). Ha collaborato a “Scacchi e tarocchi” di Francesco De Gregori, ha scritto “Anime Salve” insieme a Fabrizio De Andre’, ha firmato brani per Mina, Zucchero, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, ha fatto parte del cast della riedizione kolossal di QPGA di Claudio Baglioni.


Un ruolo fondamentale lo ha avuto anche nella carriera di Fiorella Mannoia: un sodalizio iniziato nel 1988 quando l’interprete romana porto’ a Sanremo “Le notti di maggio” e che passa anche dal grande successo de “I treni a vapore”.
In una intervista rilasciata a Rolling Stone ha detto: “La fortuna di avere 70 anni, se te li sai un po’ gestire, è che puoi dire di no ancora più di prima quando vuoi e come vuoi e al tempo stesso dire di sì anche alle cose più spiazzanti: se ti va di fare una cosa spiazzante devi dire semplicemente sì e la fai. E’ fantastico, è una libertà che avevo già  prima, ma che ora si è  amplificata e moltiplicata”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Ivano Fossati

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Made with 💖 by Xdevel