Ascolta Guarda
Canali

Mostra del cinema di Venezia 2021, 5 i film italiani in concorso: è record

Regole anti-covid come quelle dello scorso anno

Sono 59 i Paesi rappresentati alla 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dall’1 all’11 settembre. I film italiani nel concorso principale sono 5, una presenza record: “È stata la mano di Dio”, del premio Oscar Paolo Sorrentino con Toni Servillo, “Qui rido io” di Mario Martone, “Freaks Out” di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria”, “Il buco” di Michelangelo Frammartino e “America Latina” dei Damiano e Fabio D’Innocenzo con Elio Germano. In tre di questi c’è la partecipazione di Toni Servillo.


Due i temi principali di questa edizione: donne e politica. Tanti infatti i ritratti di donne sole che devono fare i conti con mariti troppo deboli o che lottano da sole affrontando battaglie che una volta non avrebbero mai affrontato. Tra le anteprime mondiali da segnalare “The last duel” di Ridley Scott con Matt Damon e Ben Affleck e l’attesissima pellicola tratta dal romanzo cult “Dune” di Denis Villeneuve, pellicola che preannuncia effetti speciali mai visti e immagini davvero impressionanti.


Le norme covid saranno le stesse dello scorso anno, come spiegato dal presidente della Biennale, Roberto Cicutto: “L’anno scorso siamo riusciti a fare la mostra in presenza con un protocollo che ha funzionato, quest’anno speravamo in qualcosa di più rilassato, ma al momento non è così”.

Le sale del Lido da 8000 posti passano a 4000 (per i distanziamenti); i saranno controlli agli accessi, compreso il green pass e la prenotazione obbligatoria del posto o, in assenza di doppia vaccinazione, l’utilizzo di tamponi da poter fare gratuitamente. Il tappeto rosso potrebbe restare, come nella precedente edizione, coperto da un muro per evitare pericolosi assembramenti di fan e curiosi o ci potrebbero essere soluzioni alternative: tutto dipenderà dallo sviluppo della situazione pandemica. Sull’uso, infine, della mascherina, se la regione resterà in zona bianca, sarà necessaria solo all’aperto.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Addio a Kristie Alley

L’attrice è morta a 71 anni sconfitta dal cancro

Boomdabash, pronti a farci ballare con “Heaven”

Da Venerdì 9 dicembre il nuovo singolo con gli Eiffel65

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, il ministro Urso in Parlamento: no alla nazionalizzazione della fabbrica

Si è chiusa con un nulla di fatto l’assemblea dei soci di Acciaierie d’Italia. Intanto, Il governo è contrario alla statalizzazione dell’ex Ilva di Taranto.…

La Russia risponde agli attacchi ucraini con droni, colpito aeroporto nella regione di Kursk

Il Cremlino “Non vediamo prospettive per colloqui di pace” Un drone ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo…

Mattarella: “Collaborazione su Pnrr è interesse di tutti: è un impegno che va onorato”

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è frutto dell’iniziativa del Governo e del Parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini…

Pos, Meloni fa marcia indietro: “Per me la soglia può essere più bassa”. Al via la rubrica della premier #gliappuntidiGiorgia

Da trenta a sessanta euro, poi di nuovo giù: dopo le polemiche suscitate anche dalle opposizioni, si va verso una riduzione della soglia oltre la…

Locali

Droga, sequestrata cocaina per oltre 4 milioni di euro: arrestato un 51enne al casello autostradale di Foggia

Trasportava dieci chili di cocaina pura, proveniente dall’estero, del valore di oltre quattro milioni di euro, a bordo di un carro attrezzi. Il corriere, un…

Ex direttore di Banca ucciso a Lequile, ergastolo per i due autori. Avevano chiesto perdono alla famiglia della vittima

E’ arrivata la condanna all’ergastolo per Paulin Mecaj e Andrea Capone per l’omicidio del 69enne Giovanni Caramuscio, l’ex direttore di banca freddato con due colpi…

Foggia, sgomberate altre quattro case abusive. E’ il terzo sgombero nelle ultime settimane

La polizia di Stato sta effettuando lo sgombero di quattro abitazioni abusive che si trovano in via Martiri di via Fani in una zona semi…

Beni di lusso per oltre un milione di euro sequestrati un pregiudicato 50enne foggiano. Confiscato anche un camper

C’è anche un lussuoso complesso edilizio grande seimila metri quadrati tra i beni per oltre un milione di euro sequestrati dai carabinieri al 50enne Massimiliano…

Made with 💖 by Xdevel