Ascolta Guarda

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio accademico di Israele, come parte di un accordo raggiunto con gli studenti per sgomberare la tendopoli di protesta filo-palestinese nel campus. A darne notizia è stata la radio locale Ksro, ripresa da Haaretz e da altri media.

In Israele, intanto, il ministro della Difesa, Yoav Gallant, citato dai media, ha chiesto al premier Beyamin Netanyahu di “prendere una decisione e dichiarare che Israele non governerà la Striscia di Gaza con civili e che non ci sarà alcun governo militare”. Secondo Gallant, avere un apparato di sicurezza a Gaza il giorno dopo la sconfitta di Hamas comporterebbe costi non necessari di vite israeliane. “La fine della campagna militare”, ha spiegato Gallant, “deve essere accompagnata da un’azione politica. Il ‘giorno dopo Hamas’ può essere raggiunto solo con entità palestinesi che prendono il controllo di Gaza, con attori internazionali e l’istituzione di un governo alternativo al potere di Hamas”. “Questo, soprattutto”, ha detto ancora, “è l’interesse dello Stato di Israele”. Netanyahu, dal canto suo, ha replicato che “finché Hamas resta a Gaza, nessun altro governerà la Striscia, certamente non l’Autorità nazionale palestinese”. “Non sono disposto a passare da Hamastan a Fatahstan”, ha aggiunto riferendosi alla parte politica dominante nell’Autorità nazionale palestinese, ossia Fatah.

Hamas, per voce del capo del suo ufficio politico, Ismail Haniyeh, ha affermato che qualsiasi piano per il dopoguerra a Gaza che la escluda sarà respinto. Nella stessa dichiarazione, ripresa da ‘Times of Israel’, Haniyeh ha accusato Israele per l’attuale stallo nei negoziati per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi.

Sul fronte militare, invece, è salito a tre il numero dei morti in un raid israeliano compiuto ieri sera nella città di Tulkarem, nel nordovest della Cisgiordania. Diversi arresti sono stati eseguiti nella stessa zona e nelle città di Betlemme, Bireh, Jenin, Nablus e Tubas. Raid delle forze israeliane sono stati segnalati anche a Hebron, Beit Ummar e Gerico.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio al bollino Siae. Non lo vedremo più su cd, dvd e vinili

La fine all'obbligo di apposizione è arrivata con il voto al decreto legge infrazioni

Rinviata l’uscita del singolo postumo di Liam Payne

Sam Pounds ci ripensa. La famiglia in lutto aveva chiesto tempo

Leggerissime

Gli italiani passano sempre più tempo a casa

Le abitudini, secondo uno studio,  sono cambiate dalla fine della pandemia

Halloween da incubo per le zucche made in Italy

Maltempo e siccità  hanno fatto sparire una zucca su quattro

 
  Diretta

Top News

L’eroe di Valencia, un italiano sfida l’alluvione per donare il midollo osseo

Ha sfidato le alluvioni che stanno colpendo la Spagna, e in particolare la città di Valencia, per una missione salvavita. Massimiliano Napolitano, volontario dell’organizzazione fiorentina…

Inps, gli uomini guadagnano in media 150 euro in più delle donne: stipendi migliori per quelle che lavorano in miniera

Non si colma in gender gap sul lavoro in Italia. Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a…

Spagna, decine di vittime per l’alluvione nella regione di Valencia, ci sono bambini: in otto ore caduta la pioggia di un anno

Sono più di 50 le vittime del maltempo e delle piogge torrenziali che si sono abbattute nelle ultime 48 ore sullaregione di Valencia, secondo i…

E’ morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro caduta durante un allenamento in Alto Adige

È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige.…

Locali

Volontario eroe di Barletta trasporta midollo osseo a Valencia: “Torno in Puglia con il cuore colmo di gioia”

“Sto per tornare a Barletta, col cuore colmo di gioia per aver donato una speranza e pieno di dolore per la morte e devastazione viste…

Nuovo terremoto in Regione Puglia: Amati a un passo dall’espulsione da Azione e il partito di Calenda verso l’uscita dalla maggioranza

Il neoassessore al Bilancio, Fabiano Amati, a un passo dall’ espulsione da Azione. E Azione verso l’uscita dalla maggioranza in Regione Puglia. E’ lo scenario…

Uomo ucciso a colpi di pistola a Gioia del Colle

Agguato a Gioia del Colle, nel Barese, nella notte tra mercoledì e giovedì. Un uomo di 39 anni, Michele De Carlo, è stato ucciso con…

Moto contro auto a Monopoli, muore centauro 30enne di Polignano a Mare

Un centauro di 30 anni, Andrea Bertini, di Polignano a Mare, nel Barese, è morto mercoledì sera in un incidente stradale alla periferia di Monopoli.…

Made with 💖 by Xdevel